fbpx Champions League, Bayern Monaco-Inter vale la semifinale
Sport

Champions League, Bayern Monaco-Inter vale la semifinale

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Nella sfida di questa sera andrà in scena il quarto di finale di Champions League tra Inter e Bayern Monaco. Gara di andata che si giocherà all’Allianz Arena mentre il ritorno previsto per mercoledì 16 aprile vedrà San Siro pronto a caricare i Nerazzurri. La vincente delle due troverà sul proprio cammino una tra Barcellona e Borussia Dortmund, dall’altra parte del tabellone invece arriverà una tra Real Madrid e Arsenal o Paris Saint Germain e Aston Villa. Sia per l’Inter che per i tedeschi qualche problema fisico che condizionerà le scelte di Simone Inzaghi e Vincent Kompany, andiamo ad analizzare il periodo di forma e le probabili formazioni in vista della notte di Monaco.

Bayern, quante assenze ma Kane è una sentenza in Champions League

Bavaresi reduci dalla vittoria in casa dell’Augsburg e da un ottimo periodo che ha portato i Biancorossi a creare un buon distacco con il Bayer Leverkusen secondo. Le difficoltà più grandi giungono dall’infermeria, fermi ai box Neuer, Upamecano, Davies, Ito, Pavlovic, Coman e Musiala. Kim e Dier dovranno fare gli straordinari, ballottaggio tra Guerreiro e Stanisic per un posto sulla fascia sinistra. Musiala verrà sostituito dall’eterno Thomas Muller: sarà una delle sue ultime apparizioni con il Bayern visto la scelta unilaterale di non proseguire insieme. Le sicurezze di questa squadra risiedono in Harry Kane, già 10 reti in Champions e secondo miglior marcatore della competizione, e Kimmich primo nella classifica degli assist e in una delle migliori stagioni della sua carriera, come ben sa la nazionale di Luciano Spalletti.

muller

Thomas Muller (@Shutterstock)

Inter, c’è fiducia per Bastoni e Dimarco

Simone Inzaghi può contare su gran parte dei suoi protagonisti, recuperati Bastoni con Dimarco, che sarà valutato in giornata, ancora fuori Dumfries e Zielinski mentre l’unica alternativa a Thuram e Lautaro sarà Arnautovic. Il secondo tempo di Parma ha frenato l’entusiasmo visto nelle settimane precedenti, ma è facile pensare che la squadra fosse con la testa da un’altra parte. L’impegno di questa sera non solo può indirizzare la doppia sfida, ma rappresenta una di quelle partite che incidono sulla stagione dal punto di vista emotivo. Sarà fondamentale tenere in equilibrio il risultato per fare in modo che la qualificazione possa decidersi a San Siro. Nerazzurri che hanno subito solo due reti mantenendo la porta inviolata per 8 volte, difesa che rivedrà titolare l’ex della partita Benjamin Pavard. Attenzione da riporre su Olise, fantasia ed estro per un Bayern orfano di Musiala.

Bastoni

Bastoni (@Shutter Stock)

Le probabili scelte dei due allenatori

BAYERN MONACO (4-2-3-1) Urbig, Laimer, Dier, Kim, Stanisic/Guerreiro; Kimmich, Goretzka; Olise, Müller, Sané; Kane. Allenatore: Kompany

INTER (3-5-2) Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Inzaghi

Partita che si deciderà verosimilmente sugli esterni, pesa in tal senso l’assenza di Dumfries, protagonista di una stagione colma di gol e assist. Sarà decisiva la fase di interdizione per l’Inter, i movimenti e l’astuzia di Muller nel trovare sempre la giusta posizione saranno stati oggetti della preparazione alla partita di Inzaghi. Bayern che potrebbe giocare maggiormente la palla lunga su Kane vista l’assenza di Neuer per la costruzione dal basso. Nerazzurri che hanno senz’altro le carte in regola per giocare alla pari quest’impegno, il momento storico di entrambe le squadre fa da indice al fatto che il divertimento non mancherà in una delle sfide più belle della stagione.

inter

Calhanoglu (@Shutterstock)

Scritto da Giorgio Spasaro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi