Dopo i campionati nazionali, anche la Champions League è pronta a partire. Oggi, alle 18, ci saranno i sorteggi da Istanbul, teatro della finale di questa edizione della massima competizione europea. Con la conclusione dei playoff, ieri sera sono state ufficializzate le quattro fasce: andiamo a vederle nel dettaglio per capire al meglio la situazione.
Nella prima fascia della Champions League sono inserite le vincitrici dei campionati nazionali e dell’Europa League. L’unica italiana è il Milan, con Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, PSG, Porto, Ajax e Eintracht Francoforte.
Dalla seconda fascia entra in gioco il ranking UEFA, stabilito tramite il coefficiente che ogni club si è guadagnato nel corso degli ultimi cinque anni. Anche qui non si scherza, con un livello medio quasi equivalente alla prima fascia, se non superiore: Chelsea, Barcellona, Liverpool, Juventus, Atletico, Siviglia, Lipsia e Tottenham.
Nella terza fascia il livello si abbassa leggermente, ma sono comunque presenti formazioni in grado di dare filo da torcere a molte squadre. Con le italiane Inter e Napoli, abbiamo Borussia Dormtund, RB Saliburgo, Shakhtar, Sporting Lisbona, Bayern Leverkusen e Benfica. Ci sarà da vedere come arriveranno gli ucraini ai gironi, che per molto tempo sono rimasti fermi senza giocare gare ufficiali e con diversi giocatori che se ne sono andati.
La quarta fascia, ragionando sempre per ranking UEFA, non presenta particolari insidie, ma si sa che in Champions League è sempre meglio non dare nulla per scontato. Oltre alle più blasonate Celtic e Marsiglia, c’è anche il Bruges. Dai playoff sono poi arrivate Maccabi Haifa, Viktoria Plzeň, Glasgow Rangers (finalisti nella scorsa Europa League), Copenhagen e Dinamo Zagabria.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…