Champions League (@Shutterstock)
Dopo i campionati nazionali, anche la Champions League è pronta a partire. Oggi, alle 18, ci saranno i sorteggi da Istanbul, teatro della finale di questa edizione della massima competizione europea. Con la conclusione dei playoff, ieri sera sono state ufficializzate le quattro fasce: andiamo a vederle nel dettaglio per capire al meglio la situazione.
Nella prima fascia della Champions League sono inserite le vincitrici dei campionati nazionali e dell’Europa League. L’unica italiana è il Milan, con Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, PSG, Porto, Ajax e Eintracht Francoforte.
Dalla seconda fascia entra in gioco il ranking UEFA, stabilito tramite il coefficiente che ogni club si è guadagnato nel corso degli ultimi cinque anni. Anche qui non si scherza, con un livello medio quasi equivalente alla prima fascia, se non superiore: Chelsea, Barcellona, Liverpool, Juventus, Atletico, Siviglia, Lipsia e Tottenham.
Champions League (@Shutterstock)
Nella terza fascia il livello si abbassa leggermente, ma sono comunque presenti formazioni in grado di dare filo da torcere a molte squadre. Con le italiane Inter e Napoli, abbiamo Borussia Dormtund, RB Saliburgo, Shakhtar, Sporting Lisbona, Bayern Leverkusen e Benfica. Ci sarà da vedere come arriveranno gli ucraini ai gironi, che per molto tempo sono rimasti fermi senza giocare gare ufficiali e con diversi giocatori che se ne sono andati.
La quarta fascia, ragionando sempre per ranking UEFA, non presenta particolari insidie, ma si sa che in Champions League è sempre meglio non dare nulla per scontato. Oltre alle più blasonate Celtic e Marsiglia, c’è anche il Bruges. Dai playoff sono poi arrivate Maccabi Haifa, Viktoria Plzeň, Glasgow Rangers (finalisti nella scorsa Europa League), Copenhagen e Dinamo Zagabria.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…
Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…
Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…
Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…