Cervinia, situata in Valle d’Aosta, cambierà nome. Infatti la nota località sciistica si chiamerà Le Breuil. Come riportato dal TGCOM 24 la località cambierà nome in seguito alla decisione del Comune che ha approvato una serie di denominazioni nuove per villaggi, località e frazioni sul territorio.
La località situata nel Comune di Valtournenche si chiamerà Le Breuil. La giunta regionale ne ha preso atto il 12 settembre e solo pochi giorni dopo è stato firmato il decreto. Verrà modificata la cartellonistica della località e si procederà alla correzione del nome sui documenti degli abitanti. Non tutti, però, sembrano felici della scelta, anzi. I residenti sarebbero in rivolta. Il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, avrebbe deciso in questo modo di cancellare la denominazione data in epoca fascista, nel 1934. Però i residenti non sarebbero felici dal momento che il nome Cervinia è da sempre sinonimo di località turistica famosa in tutto il mondo. La paura è che possa dare un duro colpo all’economia turistica del luogo.
Non solo fra i cittadini, anche in una nota Fratelli d’Italia ha sostenuto: “Esprimiamo vivo stupore e sgomento poiché il brand Cervinia è noto in Italia e nel mondo e un così drastico cambiamento, frutto evidente di un’ideologia fuori tempo, spazio e luogo, non può che nuocere al settore turistico alberghiero e all’immagine di tutta la Valle d’Aosta“. Così hanno commentato Alberto Zucchi, coordinatore regionale per la Valle d’Aosta di Fratelli d’Italia e il deputato Matteo Rosso.
“Le procedure per l’attribuzione delle denominazioni ufficiali dei villaggi, delle frazioni e delle località dei comuni valdostani sono iniziate nel 2011 quando, su impulso dell’allora sindaco, è stata chiesta l’attivazione della procedura di riconoscimento, sino ad arrivare alla decisione definitiva nel gennaio 2023 quando l’allora sindaco ha espresso il proprio consenso sulla denominazione della località Le Breuil senza la dicitura Cervinia“. Ha così sostenuto il presidente di Regione Renzo Testolin sottolineando che “A valle della decisione del Comune, assunta nella propria autonomia decisionale in merito all’argomento, la Giunta regionale ha espresso a sua volta il proprio avviso favorevole in merito a quanto proposto dalla commissione toponomastica con il parere positivo del Consiglio comunale di Valtournenche, per poi arrivare alla definitiva decretazione del Presidente della Regione“.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Nel mondo del manga, a volte bastano poche parole per scatenare un’onda di entusiasmo. È…
GamesRadar+ ha annunciato ufficialmente il ritorno del Future Games Show Summer Showcase, uno degli appuntamenti…
Rita De Crescenzo in politica? Già da qualche giorno se ne parla, ma ora l'influencer…
È stata da poco annunciata The Last of Us: Complete Edition, una nuova riedizione della…
A quanto pare la rumoreggiata serie TV di Amazon su Tomb Raider non si farà.…
Il rincaro del prezzo del PlayStation Plus ha toccato altri 15 Paesi. Ad aumentare sono…