Ospedale (@Shutterstock)
La radioterapia è un trattamento medico utilizzato molto spesso in caso di tumore. Si tratta di un procedimento indolore e non invasivo per cui si irraggia con radiazioni ionizzanti (raggi X) la massa tumorale, provocando la morte delle cellule malate. Il problema, tuttavia, è che questa terapia non è totalmente esente da rischi, in quanto si tratta pur sempre di radiazioni ad alta energia che possono provocare degli effetti collaterali. Il CERN, pertanto, potrebbe aver trovato un efficiente rimedio a questi rischi; scopriamo nei prossimi paragrafi di cosa si tratta.
Come riporta SKYTG24, il sistema messo a punto dal CERN prevede l’utilizzo della tecnologia Flash, basata sugli elettroni ad alta energia (Very High Energy Electron). Tale sistema dovrebbe essere molto più efficiente rispetto alla radioterapia tradizionale nell’eliminare i tumori più resistenti. I suoi vantaggi, tuttavia, non si fermano qui. Jean Bourhis, il Direttore del Centro ospedaliero universitario di Vaud, afferma: “L’irradiazione rapida, limitata a pochi millisecondi, permette di risparmiare i tessuti sani mentre attacca il tumore”. L’estrema rapidità del trattamento, pertanto, ridurrebbe in maniera drastica gli effetti collaterali.
Il progetto in questione è stato presentato vicino a Losanna, dove verrà edificato una sorta di bunker che rappresenterà il luogo apposito per svolgere la terapia, con i primi test clinici che si dovrebbero svolgere nel 2025. la tecnologia alla base del trattamento verrà realizzata dalla società Theryq, con i finanziamenti dell’istituto medico olandese Biltema. In merito a queste innovazioni, che esulano in parte dalla ricerca propria del CERN, il Direttore per gli Acceleratori e la Tecnologia Mike Lamont, afferma:
“Ci sforziamo di trovare applicazioni per la nostra ricerca al di fuori del campo della fisica delle particelle, a beneficio della società in generale”.
Ci auguriamo quindi che questa tecnologia si riveli un successo, aggiungendo un altro tassello fondamentale alla lotta contro i tumori.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…