coppia
Il ministero degli Affari Esteri ha reso nota una situazione molto delicata e che sta preoccupando milioni di italiani. La giornalista Cecilia Sala infatti è in queste ore prigioniera in Iran.
La notissima voce di “Stories”, uno dei più seguiti podcast in Italia, è infatti prigioniera del regime in Iran. La Farnesina, il Ministero e gli organi competenti stanno già facendo tutto il necessario, ma il quadro è delicato.
L’ambasciatrice Paola Amadei ha effettuato una visita per verificare le condizioni e lo stato di detenzione della Sala, mentre la famiglia è stata informata dei risultati della visita consolare. Come riporta Adnkronos, Cecilia Sala è stata fatta prigioniera malgrado avesse un regolare visto giornalistico.
La donna si trova al momento in una cella di isolamento nel carcere di Evin, destinato ai dissidenti politici. Il motivo del suo arresto non è ancora stato formalizzato dalle autorità iraniane.
Il primo allarme è arrivato il 19 dicembre quando dopo uno scambio di messaggi il suo telefono ha smesso di inviare comunicazioni. Il rientro in Italia era previsto per il 20 e la sua agenzia ha immediatamente allertato l’Unità di Crisi della Farnesina.
Dall’Iran la giornalista aveva pubblicato poi il 18 dicembre, un podcast tal titolo “Lei fa così ridere che le hanno tolto Instagram. Teheran comedy”, in cui raccontava della stand up comedian Zeinab Musavi. È probabilmente per questo tipo di racconti che oggi vive quest’incubo e vede privata la sua libertà. L’auspicio è che il lavoro diplomatico dia al più presto i suoi frutti.
Potrebbe interessarti anche:
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…
Dopo anni di interpretazioni più cupe e tormentate del personaggio, (interpretato dal 2013 da Henry…
Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre e ha di recente ottenuto il…
Nella sfida di questa sera andrà in scena il quarto di finale di Champions League…
La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti è tornata a infiammarsi nel 2025, con…