Terra vista dalla Luna (@Shutterstock)
Uno studio dell’Istituto di Geofisica e Geologia di Pechino ha rivelato la presenza di un enorme deposito di acqua sul nostro satellite, cambiando per sempre l’idea che abbiamo della Luna. Tutto questo per un profano della materia potrà sembrare poco affascinante, ma ci porterà a riconsiderare l’utilizzo del satellite per le future attività dell’uomo nello spazio.
Non è questa la prima volta in cui si parla di acqua sul suolo lunare, già da circa un decennio gli scienziati avevano ipotizzato la presenza dell’oro blu sul satellite, ma la conferma definitiva è arrivata solo nel 2020. Il telescopio “Sofia” all’epoca aveva confermato la presenza della molecola d’acqua all’interno del cratere Clavius, ma quanto scoperto oggi ha una rilevanza sicuramente maggiore. Il robot Chang’e-5 infatti, che prende il nome dalla dea cinese della Luna, è stato il primo a recuperare materiale dal suolo dai tempi delle esplorazioni sovietiche e americane.
Luna (@Shutterstock)
Proprio grazie a questi campioni oggi, si è riusciti a ricostruire la storia e le origini della presenza di acqua sul satellite. Il team di scienziati infatti, come riporta la CNN, ha affermato di aver trovato un nuovo serbatoio di acqua e ghiaccio di miliardi di tonnellate di materiale. I campioni contenevano piccolissime sfere di vetro, frammenti di roccia sciolta e poi raffreddata. Questi trattengono materiale acquoso e complice il lavoro del vento solare lo rilasciano gradualmente nello spazio.
Stando a quanto affermato da uno dei responsabili, questa gigantesca riserva d’acqua potrà essere usata dagli astronauti contestualmente a nuove missioni sul suolo lunare. Nonostante i progressi però, rimangono comunque dubbi sul comportamento dell’acqua una volta che si trova sulla superficie. Come spesso accade in questi casi dunque, una scoperta genera una serie di studi che dovranno comprendere al meglio le implicazioni di tutto questo.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Ornella Vanoni si è spenta venerdì 21 novembre, nella sua casa di Milano, a causa…
Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…
TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…
Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…
Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…
Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…