La clamorosa notizia riguardante la partita di Conference League tra Tottenham e Rennes, arrivata durante questa mattinata, ha creato non poco scalpore. Nel calcio europeo, almeno fino a questo momento, una situazione del genere non si era mai verificata. Sono solamente due, in Italia, le partite che a causa del Covid-19, sono state rinviate ed hanno sancito una sconfitta a tavolino: ecco quali.
31 ottobre 2020. Salernitana–Reggiana, match valido per la 6a giornata di Serie B. 18 calciatori positivi e 29 contagiati tra giocatori e staff degli ospiti. Chiaramente è impossibile giocare in una situazione del genere. In più la Reggiana aveva già giocato il proprio jolly per il rinvio nella partita precedente di campionato.
In questo caso, la Lega Serie B scelse la via del silenzio. Risultato finale? Niente rinvio e sconfitta a tavolino per la Reggiana, al cospetto dei futuri secondi classificati in campionato.
L’altro caso, simile a quello del Tottenham, è avvenuto la scorsa stagione in Serie A. È la vigilia dell’attesissima partita tra Juventus e Napoli valevole per la 3a giornata di campionato, da giocare all’Allianz Stadium. La partenza degli azzurri viene però bloccata dall’Azienda Sanitaria Locale di Napoli, dopo la notizia della positività al Covid di Elmas, che segue quella di Zielinski e di un membro dello staff. In quelle condizioni, con un numero molto alto di potenziali positivi, viaggiare insieme sarebbe stato troppo pericoloso.
Il giorno seguente, Juventus in campo, Napoli no. Anche in questo caso, vittoria a tavolino per i padroni di casa; provvedimento al quale si aggiunge un punto di penalizzazione agli azzurri. La storia, però, non finisce qui. Infatti, dopo i diversi tentativi (vani) del club campano, volti a rivalutare il provvedimento, arriva la svolta: viene accolto il ricorso contro la Figc, le sentenze che infliggevano il 3-0 a tavolino e un punto di penalizzazione, con la partita dunque da rigiocare.
Per non perdere nessuna notizia riguardante il mondo del calcio, continuate a seguire NCC!
di Ettore Guerriero
È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…
La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…
Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…
In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…
James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…
Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…