Il divieto di produrre e vendere la carne coltivata in Italia da oggi è legge. Il nostro è il primo Paese europeo ad applicare una politica simile nel mercato della carne sintetica, il Governo andrà ora probabilmente incontro ad un braccio di ferro con l’UE, dove questo prodotto è ampiamente commercializzato ed anzi è parte di un settore in crescita negli ultimi anni.
A Montecitorio l’assemblea ha approvato con 159 sì, 53 no e 34 astenuti il disegno di legge presentato dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che proibisce la produzione e l’immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati. Il testo che è entrato in vigore inoltre, prevede il divieto di utilizzare per i prodotti vegetali denominazioni che ricordino i prodotti di origine animale.
Come si legge sul Corriere della Sera, la maggioranza compatta ha votato a favore del testo, mentre il gruppo del PD si è astenuto, contrari alla mozione Movimento 5 Stelle e Avs. Le sanzioni che verranno applicate in caso di violazione varieranno tra i 10 ed i 60mila euro.
Nel pomeriggio di Roma poi fuori dal Parlamento, il Presidente di Coldiretti Ettore Prandini ed il Deputato Benedetto della Vedova hanno rischiato di arrivare alle mani per posizioni divergenti sul tema e si sono promessi rispettive denunce. La stessa associazione guidata da Prandini ha accolto con entusiasmo la decisione, queste le parole del Presidente: “È un risultato storico, di una grande importanza per quanto riguarda il nostro Paese, il primo a livello mondiale ad aver normato il divieto di vendita e commercializzazione di prodotti fatti in laboratorio”.
Ti potrebbero interessare anche:
A oltre quindici anni dal suo debutto, "The Millionaire", l’acclamato film di Danny Boyle, potrebbe…
"Sonic 3-Il film" ha finalmente un trailer e una data di uscita. Infatti Paramount Pictures…
A metà del percorso della League Phase della "nuova" Champions League le cinque squadre italiane…
Secondo un recente report pubblicato dall'Irish Independent, Baldur's Gate 3 ha raggiunto un traguardo straordinario,…
Sembra incredibile quello che avete letto dal titolo, eppure è successo davvero! Nel Wisconsin, l'ufficio…
La sfida di trasporre un videogioco in una serie TV è spesso un’impresa ardua, ma…