Pompe carburante (@Shutterstock)
Nuova piccola proroga, l’ennesima, con il nuovo decreto interministeriale per il taglio delle accise sui carburanti. Si estende la scadenza ad oggi prevista per il 5 ottobre fino al 17 dello stesso mese.
In una nota il ministro dell’Economia, Daniele Franco, e il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani informano della proroga fino al 17 ottobre delle misure attualmente in vigore per contrastare gli aumenti di prezzo del petrolio e del gas per l’auto trazione.
Il comunicato, come riportato da La Repubblica arriva in un giorno di assestamento dei prezzi nel mercato internazionale. Mentre le quotazioni dei prodotti petroliferi salgono, i prezzi praticati nel paese scendono gradualmente.
Diverse critiche però sono pervenute da Codacons e Unione Nazionale Consumatori ed Assoutenti. Dal Codacons in particolare la posizione più ostile: “Una misura ridicola che rappresenta una presa in giro per gli italiani”. Mentre le argomentazioni delle altre associazioni si focalizzano sulla dubbia utilità di questa manovra, definita “superata e non più adatta ad affrontare l’emergenza prezzi in Italia”.
In particolare a partire dal 5 settembre i paesi dell’OPEC+ (i maggiori fornitori di petrolio) hanno deciso in comune di tagliare la produzione di 100.000 barili al giorno, aggravando ovviamente ulteriormente la situazione. Staremo a vedere quindi quali saranno gli ulteriori sviluppi della vicenda e cosa accadrà a ridosso della data del 17 ottobre, la deadline per il taglio delle accise al momento.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarvi anche:
Il successo di "Hazbin Hotel" non si ferma, anzi, accelera nel profondo degli Inferi. Dopo…
TiGames ha ufficialmente presentato Zoopunk un frenetico action adventure ambientato nell'universo di F.I.S.T.: Forged in…
Train Dreams è il nuovo film di casa Netflix. Dopo Frankenstein di Guillermo del Toro,…
Brendan Fraser, star della saga action-d'avventura di una ventina di anni fa La Mummia, ha…
Il mondo del Trono di Spade ha ancora tanto da raccontare. A confermarlo è HBO,…
HBO ha confermato che il lavoro sulla prima stagione di Harry Potter era solo l'inizio.…