Campi Flegrei (@Shutterstock)
Durante la serata del 20 maggio le popolazioni di Pozzuoli e di Napoli sono state messe in allerta da un importante sciame sismico con epicentro nell’area vulcanica dei Campi Flegrei. Durante la notte eventi sismici di portata anche importante hanno tenuto svegli i residenti, culminando nella scossa più forte degli ultimi 40 anni.
Uno sciame sismico di portata rilevante ha reso insonne la notte di milioni di abitanti delle zone interessate. Più di 100 eventi singoli di magnitudo variabile si sono seguiti in tutta l’area con un picco intorno alle ore 20 dove in pochi minuti si sono seguite una scossa di magnitudo 3.5 ed una seconda di magnitudo 4.4.
In particolare questa scossa sarebbe la più forte registrata in epoca strumentale nella zona e sicuramente quella più forte in Campania dal terremoto dell’Irpinia e le crisi bradisismiche dell’82-84.
La popolazione ha così vissuto momenti di paura e comunicazioni ufficiali da parte degli enti preposti sarebbero state tardive e non avrebbero contribuito a far mantenere la calma. La protezione civile ha ritenuto di allestire tendostrutture e di evacuare gli abitanti di edifici particolarmente a rischio dopo che in moltissimi si erano recati in strada.
Durante la notte poi sui canali ufficiali di Ingv è apparso il seguente comunicato per chiarire la situazione: “Non si registra allo stato attuale un aumento della velocità di sollevamento che è di 2 cm/mese. Sempre allo stato attuale, non si registrano variazioni di andamento nelle deformazioni diverse rispetto all’andamento precedente.
Si ricorda che durante la crisi bradisismica del 1982-84 il sollevamento del suolo raggiunse i 9 cm al mese, e si superarono anche 1300 eventi sismici al mese. Attualmente, invece, nell’ultimo mese sono stati circa 450 eventi con Md≥0.0.
I parametri geochimici misurati con le stazioni in continuo (Temperatura e flussi di anidride carbonica) non mostrano variazioni significative rispetto agli andamenti degli ultimi mesi, se non il ben noto incremento di temperatura e pressione che caratterizza il sistema idrotermale”.
Potrebbe interessarti anche
Il metodo per prevedere le eruzioni dell'Etna, il vulcano più attivo in Europa, potrebbe essere…
I dati Istat continuano a sottolineare l'invecchiamento della popolazione. Oggi un italiano su quattro è…
Ha dell'incredibile la vicenda del 50enne tunisino, arrestato a Varese dopo essere appena uscito dal…
ARC Raiders è uno extraction-shooter in terza persona sviluppato da Embark Studios, lo stesso team…
Rimbalzano rumor riguardanti una possibile collaborazione tra il battle-royale Fortnite e l'iconica serie televisiva de…
In Italia, secondo i dati ISTAT prosegue il calo delle nascite. Nel 2024 ci sono…