Una cameriera rifiuta di dividere la mancia con i colleghi e il titolare la licenzia. Un po’ assurda come storia ma è successo veramente, negli Stati Uniti. La donna, Ryan Brandt, lavorava presso il ristorante Oven & Tap a Bentonville, Arkansas. Insieme ad una sua collega aveva servito la cena a Grant Wise, presidente della società immobiliare locale Witly, e ad altri 44 dirigenti dell’azienda. A fine serata la cameriera ha ricevuto una mancia che difficilmente potrà mai dimenticare, ben 4400 dollari, circa 3800 euro che le sono costate però il lavoro, dato che ha rifiutato di condividerla con i colleghi.
Come riporta il Daily Mail l’imprenditore Grant Wise per quella serata aveva organizzato il “$100 Dinner Club”, un evento di beneficenza che aveva l’intento simbolico di voler sostenere la categoria di lavoratori duramente colpita dalla pandemia. Quindi tutti gli invitati alla cena avevano contribuito con 100 dollari a testa per le due cameriere che li avevano serviti. I gestori del ristorante hanno però sottolineato che la cameriera doveva dividere quel denaro con tutti i suoi colleghi.
Ryan a quel punto ha spiegato di non aver mai diviso una mancia nei tre anni e mezzo in cui ha lavorato lì: “Avrei dovuto dare i miei soldi al mio capoturno e avrei portato a casa il 20 percento facendo tutto il lavoro”. L’imprenditore quindi a seguito di alcuni problemi tecnici relativi alla consegna del denaro, prima si è lamentato con il titolare e poi ha recuperato i soldi. Dopo aver lasciato il ristorante, ha dato la mancia direttamente alla signora Brandt all’esterno del locale.
Lo scorso 7 dicembre però lo stesso Grant ha scoperto che il locale alla fine ha licenziato la cameriera. Ha spiegato così il suo pensiero a riguardo con un post su Facebook. “Sono così rattristato nell’apprendere che quella ragazza a cui abbiamo dato la mancia l’altra sera al nostro “$100 Dinner Club” è stata licenziata”. Ryan parlando all’emittente KNWA, ha spiegato come sia stato “devastante perdere il lavoro. Ho preso in prestito una notevole quantità di denaro per i prestiti agli studenti e adesso non so come ripagarli”.
Il ristorante intanto ha spiegato la scelta di licenziare la cameriera. “Oven & Tap non consegna le mance alla leggera. La nostra politica è sempre stata quella di partecipare a un pool di mance da condividere con il personale. La condivisione delle mance è una pratica comune nel settore della ristorazione. Noi la seguiamo assiduamente per garantire a tutti i membri del nostro team il giusto compenso per il loro duro lavoro”. Resta quindi da vedere se sia vero e sia una regola applicata perennemente, o solo in casi eccezionali come questo, come sostenuto invece dalla ragazza.
Nel frattempo Grant Wise ha deciso di avviare un raccolta fondi su GoFundMe per aiutare la donna a pagare le bollette. Tutta la storia comunque si trascinerà dietro molte polemiche.
Per notizie di qualsiasi tipo seguici su NCI!!
di Davide Gerace
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…