Attualità

Cambiamento climatico: il 3 luglio è stato il giorno globale più caldo mai registrato!

Lunedì 3 luglio è stato il giorno più caldo di sempre da quando sono iniziate le rilevazioni della temperatura media globale. La temperatura raggiunta è stata di 17,01 °C. Gli scienziati trovano le cause nelle grandi ondate di calore provocate dal cambiamento climatico.

Cambiamento climatico: il giorno più caldo di sempre

Lunedì 3 luglio è stato il giorno più caldo mai registrato a livello globale, secondo i dati riportati dai Centri nazionali statunitensi per la previsione ambientale (NCEP). La temperatura registrata è stata di 17,01°C che ha sorpassato il precedente record dell’Agosto 2016 di 16,92°C.

La comunicazione arriva pochi giorni dopo che la Gran Bretagna ha annunciato che giugno è stato il mese più caldo mai registrato nella storia della nazione.

Questa ondata di calore ha creato molti problemi nelle varie parti del mondo. Infatti negli Stati meridionali degli Stati Uniti ci sono state grandi ondate di calore ed eventi atmosferici estremi. In Cina, allo stesso modo, persiste una grande ondata di calore, con temperature sopra i 35°C. Nel Nord Africa sono state registrate temperature che vanno oltre i 50°C. In Antartide, dove ora è inverno, gli scienziati hanno rilevato temperature molto più alte del solito, le quali starebbero accelerando lo scioglimento dei ghiacciai. La base di ricerca ucraina Vernadsky, che si trova in Antartide, ha registrato la temperatura di 8,7°C, una temperatura anomala per il luogo.

Le cause

Jeni Miller, la direttrice esecutiva della “California-based Global Climate and Healt alliance”, in una intervista al The Guardian afferma che la causa di questi eventi atmosferici estremi è dovuta in particolare al cambiamento climatico. Infatti, continua la scienziata, l’estrazione e l’uso di carbone, petrolio e gas contribuiscono solamente a danneggiare la salute delle persone, oltre che a peggiorare la crisi climatica.

L’arrivo del fenomeno climatico El Niño non migliora la situazione climatica. Infatti per l’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) è ormai certo l’arrivo di questo evento climatico per l’anno 2023, aggiungendosi così al cambiamento climatico.

El Niño è un fenomeno climatico che si verifica circa ogni 5 anni e che consiste in un anomalo riscaldamento delle acque dell’oceano pacifico. Questo evento climatico è in grado di riscaldare il clima dell’intero globo. Gli effetti di El Niño sono inondazioni, spesso nel sud degli Stati Uniti, nel Sud America e nell’Asia centrale, oppure ondate di siccità… ma anche un  aumento della temperatura in tutto il mondo.

Potrebbero interessarvi anche:

Agostino Lenzi

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Yu-Gi-Oh! torna con “The Chronicles”: un viaggio animato tra le carte leggendarie

Il mondo di "Yu-Gi-Oh!", nato dalla mente creativa di Kazuki Takahashi, si riaccende con una…

11 ore fa
  • Gaming

L’ IP di Resident Evil continua a macinare record di vendite!

Capcom ha annunciato i risultati di vendita di Resident Evil 4 Remake e di altri…

12 ore fa
  • Gaming

The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, in sviluppo da anni!

Nonostante lo sviluppo di The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered fosse noto già da tempo…

13 ore fa
  • Gaming

The Division 2: Battle for Brooklyn, annunciata la data d’uscita ufficiale

Ubisoft ha annunciato la data d'uscita del nuovo DLC di Tom Clancy's The Division 2:…

20 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Venerdì 13: cominciano le riprese della serie prequel!

Quella di Venerdì 13 è una delle saghe horror più longeve di sempre che ora…

20 ore fa
  • Gaming

PS Plus, ecco i giochi che lasceranno il servizio a maggio!

PS Plus Extra e Premium si preparano a perdere ben 22 titoli a partire dal…

20 ore fa