Per la prima volta dall’inizio della saga, lo scorso anno ha visto la mancanza di un capitolo dello storico sparatutto Call of Duty. Ma Activisions Blizzard potrebbe avere in mente grandi novità ed il 2023 sembra essere già pronto ad accogliere un nuovo esponente della serie.
Il 2022 è stato un anno inusuale per molti fattori. C’è chi lo considera l’anno in cui il Covid è uscito dalle nostre vite, che chi lo ricorda per la guerra in Ucraina. Ma il 2022 è stato un anno di cambiamenti, anche per il mondo dei videogiochi.
Il 2022 ha infatti visto Activision Blizzard rinunciare all’appuntamento annuale con la propria serie di punta, Call of Duty, scegliendo di non pubblicare un nuovo titolo a causa delle tiepide risposte dei fan agli ultimi capitoli. Diverse fonti riferivano che molti dirigenti dell’azienda avrebbero anche iniziato a chiedersi se il modello di uscita annuale possa funzionare ancora a lungo. Nonostante i dubbi dell’azienda madre, Call of Duty ha generato guadagni per 31 miliardi di dollari, grazie alla collaborazione di studi fidati. Infinity Ward, Treyarch e Sledgehammer Games si sono in pratica divise lo sviluppo delle 3 serie principali: Modern Warfare, Black Ops e Advance Warfare.
Delle tre è stata Treyarch a dover rinunciare all’uscita annuale, spostando il rilascio di una nuova esperienza sparatutto al 2024. Al contrario, l’attenzione sembrava essersi spostata su Sledgehammer Games, incaricata di produrre un espansione di Modern Warfare II. Proprio questa espansione, ideata inizialmente come un tappa buchi, potrebbe essere diventata il punto di partenza per una nuova era di Call of Duty.
Secondo Bloomberg, l’espansione progettata da Sledgehammer sarebbe dovuta essere una sorta di DLC Stand Alone ambientato durante gli eventi di Modern Warfare 2. Ma qualcosa deve aver fatto cambiare idea ad Activision Blizzard, che ha deciso di prendere una strada del tutto nuova.
Il progetto originale non è stato abbandonato ed il nuovo Call of Duty sarà legato almeno in parte a Modern Warfare 2. L’idea è quella di produrre un titolo che possa essere considerato sia un seguito ufficiale, sia una nuova incarnazione della serie. I piani attuali sembrano indicare che il nuovo progetto porterà con sé modalità e mappe del “predecessore”, ma è molto probabile che questa idea muti nel tempo. Stando a questo, potremmo essere di fronte ad un titolo che differenzia nettamente single e multiplayer.
Activision Blizzard avrebbe dunque intenzione di percorrere una nuova strada per la sua serie di punta, cambiando drasticamente il proprio approccio all’IP. Il nuovo titolo ovviamente è già atteso per questo autunno ma come sempre le informazioni raccolte finora potrebbe essere anche smentite. Non ci resta che aspettare altre novità e per rimanere aggiornati continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
Sony ha svelato i giochi mensili di agosto 2025 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche…
È accaduto in Campania, dove un ragazzo di 16 anni è stato arrestato per il…
Final Fantasy è un dei titoli che ha accompagnato intere generazioni, consacrandosi come uno dei…
Emergono alcune novità su Hadar, gioco in sviluppo presso CD Projekt Red, studio polacco che…
Ormai non è più una sorpresa: Ladispoli sembra avere un talento innato per attrarre animali…
Microsoft ha rivelato nuovi dettagli in merito alla Gamescom 2025, annunciando anche i titoli che…