fbpx Calciomercato: ecco i primi colpi messi a segno in Serie A
Sport

Calciomercato: ecco i primi colpi messi a segno in Serie A

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

Il calciomercato è appena iniziato, ma diverse squadre hanno già lasciato il segno cogliendo le prime occasioni per vendere o comprare. Vediamo insieme chi si è mosso prima di tutti nel nostro campionato…

Fonte: Transfermarkt

Napoli: Elmas out, Mazzocchi in, Samardzic in arrivo?

 

Eljif Elmas (@Shutterstock)

 

La stagione dei campioni d’Italia in carica si è messa decisamente in salita. L’ottavo posto in classifica, a 5 punti dalla Fiorentina quarta e a ben 17 dall’Inter capolista, è amaro per i partenopei, e serve intervenire nella sessione di calciomercato. Eljif Elmas, da tempo scontento per il suo impiego da “dodicesimo titolare”, ha spinto per lasciare Napoli, approdando al RB Lipsia. L’incasso di 24 milioni dall’operazione e 1,5 milioni di euro in meno sul monte ingaggi hanno aperto la strada all’ingresso di Pasquale Mazzocchi, napoletano verace che così facendo è tornato a casa.

Il suo compito è quello di far rifiatare il capitano Di Lorenzo, ma chi prenderà il posto di Elmas? Le voci principali spingono forte sul nome di Lazar Samardžić, ma tutto è ancora in divenire…

Inter: Buchanan è il nuovo Cuadrado?

L’operazione al tendine di Achille per Juan Cuadrado ha lasciato un posto vacante nella rosa nerazzurra. Il colombiano dovrà stare ai box per ben 3 mesi, rendendo necessario un intervento sul mercato. Tajon Buchanan ha appena firmato il contratto in Viale della Liberazione, e esordirà, forse, durante Monza-Inter.

La cifra dell’operazione si aggira attorno ai 7-8 milioni di euro. Buchanan, nato come attaccante esterno di destra, è in grado di rendere egregiamente in tutti i ruoli della catena laterale grazie al suo dinamismo e alla sua proposta offensiva. In fase difensiva può migliorare, ma nelle mani di uno degli allenatori più tattici della Serie A potrà fare quello step in più. Si tratta di un giocatore complementare a Denzel Dumfries, meno fisico e difensivo dell’olandese ma più vivace in avanti. Un’alternativa molto utile.

Milan: Gabbia rientra alla base

Il primo colpo di calciomercato messo a segno dai rossoneri è stato il ritorno di Matteo Gabbia a Milanello. Relegato negli ultimi anni al ruolo di comprimario, il difensore italiano è stato dato in prestito al Villarreal dove ha disputato alcune partite. L’emergenza infortuni del Milan ha portato la dirigenza a richiamarlo, per tamponare l’emorragia di indisponibilità nel reparto arretrato rossonero. Insieme a lui è molto probabile l’arrivo di Filippo Terracciano, ventenne di proprietà dell’Hellas Verona, che diventerebbe un sostituto di Davide Calabria in prospettiva.

Roma: ecco Huijsen

José Mourinho è stato chiaro al termine di Roma-Cremonese:

Se servirà faremo giocare Lukaku difensore centrale (contro la Lazio, ndr).

La partita precedente, ovvero Roma-Juventus, lo stesso portoghese aveva abbracciato affettuosamente Dean Huijsen. Da lì le voci sulla giovane stella difensiva olandese si sono fatte avanti; ai più il gesto di Mourinho è parso come un indizio di mercato. E infatti il 18enne è atterrato da poco a Roma, in attesa di cominciare sei mesi di prestito secco a Trigoria, senza diritto o obbligo di riscatto.

L’arrivo di Huijsen equivale a una boccata di ossigeno puro per Pellegrini e compagni, quasi totalmente privi di reparto difensivo per via di diffide e infortuni. La volontà del giocatore e del suo entourage è stata decisiva, infatti la Juventus aveva raggiunto un accordo di prestito con il Frosinone, in un secondo momento accantonato in favore della Roma.

Atalanta: Isak Hien per rinforzare la difesa

Lo svedese Hien si è unito al suo connazionale Emil Holm al servizio di Gian Piero Gasperini. Di ruolo difensore centrale, il suo arrivo a Zingonia è utile a rinforzare il reparto dopo gli infortuni prolungati di Rafael Toloi e José Luis Palomino, oltre a riempire un posto vacante della retroguardia nerazzurra. Secondo i rumors, l’acquisto è stato chiuso dalla Dea per 8,5 milioni di euro, accettati ben volentieri dall’Hellas Verona che non naviga in buone acque sportivamente ed economicamente.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi