fbpx Calcio: il futuro degli allenamenti parte dalla... Serie C?
Sport

Calcio: il futuro degli allenamenti parte dalla… Serie C?

di Tommaso Bersanetti

Condividi con chi vuoi

Lo sport è meraviglioso perché non smette mai di evolversi; il calcio non è da meno, viste le molte rivoluzioni tecnologiche che sono state accolte nel corso degli anni. VAR, Goal Line Technology, ma oggi non parleremo di niente di tutto questo; quella che andremo a scoprire è una novità che verrà utilizzata sì sul rettangolo di gioco ma non nel corso delle partite, bensì durante gli allenamenti! L’innovazione avanguardistica sembra destinata a partire proprio dalla nostra Serie C, più precisamente dalle strutture dell’AlbinoLeffe!

Calcio, gli allenamenti virtuali dell’AlbinoLeffe

Come si può leggere nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale della società lombarda, diversi giocatori e un preparatore atletico hanno svolto un programma di allenamento completamente virtuale! Come funziona? A ogni calciatore è stato assegnato un visore per la realtà virtuale e due telecomandi in grado di rilevare il movimento delle braccia; alle “cavie” è stata poi data la possibilità di vivere in prima persona diverse situazioni tipiche di una partita ufficiale o di un allenamento.

Lo scopo? Mettere sotto sforzo la mente prima del fisico, per prepararsi in anticipo agli episodi simili che potrebbero avvenire nel corso di un match. Il progetto, creato da FM Automazione, sponsor del club, ha ottenuto ottimi riscontri; come riportato da La Casa di C, infatti i giocatori sono rimasti molto soddisfatti dall’allenamento mentale e psicologico realizzato con l’ITB VR. Che possa questa essere quindi una nuova rivoluzione per il calcio moderno? Solo il tempo potrà dircelo ma, nel frattempo, l’AlbinoLeffe potrebbe diventare a tutti gli effetti la squadra più innovativa d’Europa!

Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articoli correlati:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi