Calciomercato (@Shutterstock)
Siamo già alla seconda pausa dedicata alle Nazionali. Nelle partite disputate sinora alcuni giocatori si sono distinti in varie statistiche, come per esempio dribbling, gol e percentuale di passaggi riusciti. Vediamo insieme i migliori calciatori per ciascun fondamentale nei 5 migliori campionati del calcio europeo. Tutti i dati sono recuperati dal sito Whoscored.com
Il franco-guineano sta lasciando a bocca aperta gli addetti ai lavori. L’attaccante dello Stoccarda, acquistato la scorsa stagione dal Rennes, sta lasciando il segno in Bundesliga. Con i suoi 13 gol segnati in 7 partite è l’attaccante più prolifico nei principali campionati del nostro continente. Il ragazzo non ha mai segnato così tanto in passato, e pare che nel calcio tedesco abbia trovato il suo ambiente ideale.
La Serie A si trova immediatamente dietro a Guirassy in questa statistica, in quanto Lautaro Martinez con le sue 10 finalizzazioni è il secondo attaccante più prolifico in Europa.
Serhou Guirassy (fonte: canale Youtube “OT Futbol”)
Questa statistica finora non riesce a decretare un virtuale “vincitore”. Nessuno infatti è riuscito a superare i 5 assist forniti da Chris Führich (Stoccarda), James Maddison (Tottenham), Kieran Trippier (Newcastle), Marcus Thuram (Inter), Pedro Neto (Wolverhampton) e Saúl (Atletico Madrid). Insomma, tanti ex aequo al momento, distribuiti tra le principali leghe europee.
Il numero 9 del Borussia Mönchengladbach è il giocatore che in Europa riesce a sfornare più passaggi decisivi. Ogni partita Franck Honorat mette i suoi compagni nelle condizioni di fare gol ben 4,4 volte. Questo dato spiega la generosità dell’attaccante francese, che però non viene ripagata adeguatamente dai compagni visto che i “Fohlen” hanno avviato in maniera piuttosto scarna il loro campionato.
Il primo giocatore della Serie A in questa statistica risulta essere Piotr Zieliński, con ben 3,1 passaggi chiave forniti a partita. Il polacco è un elemento essenziale nel calcio del Napoli.
Leroy Sané riesce a effettuare circa 5 dribbling a partita, 5,1 in media per la precisione. Si tratta di un numero importante, che si stacca nettamente rispetto al secondo “dribblomane” d’Europa, Eberechi Eze (Crystal Palace), fermo a 3,9. La qualità del tedesco è nota a tutti, e anche quest’anno Sané vuole fare impazzire le difese del calcio tedesco e europeo.
Il terzo posto di questa speciale classifica spetta a un calciatore di Serie A, ma non uno qualsiasi. Il 20enne argentino Matias Soulé, con i suoi 3,7 dribbling in media a partita, è uno dei protagonisti dell’ottimo avvio di stagione del neopromosso Frosinone. E questo dato non può che far piacere alla Juventus, proprietaria del cartellino.
L’austriaco Wöber (Borussia M’Gladbach) e il tedesco Hübers (FC Köln) sono i giocatori contro i quali i fantasisti soffrono di più. I due difensori centrali infatti intercettano in media 2,9 passaggi a partita, riuscendo quindi a tagliare le trame degli avversari anticipando le loro intenzioni.
In Italia il miglior intercettatore di passaggi è Francesco Acerbi, con una media di 2,4 palloni recuperati da mosse avversarie a partita.
Il “tiki-taka” proposto da Luis Enrique al Paris Saint-Germain prevede una costante costruzione della manovra da parte di portiere e difesa. In questo è sicuramente agevolato dall’apporto di Milan Škriniar, che ha eseguito correttamente il 96,1% dei passaggi, risultando il più preciso in Europa. Chiaramente la statistica agevola i difensori centrali di squadre che costruiscono dal basso. Dopo Thiago Silva (Chelsea), Andreas Christensen (Barcellona) e Jonathan Tah (B. Leverkusen), nella classifica compare il primo centrocampista. Si tratta dell’intramontabile Toni Kroos, che azzecca il 95,5% dei passaggi di ogni partita.
In Serie A il miglior giocatore per percentuale di passaggi riusciti è Michel Aebischer, centrocampista del Bologna, con il 94,8%.
Skriniar (@Shutterstock)
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Il vicepresidente del Parlamento dell'Unione Europea, Nicolae Ștefănuță, ha dichiarato di supportare l'iniziativa Stop Destroying…
Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara lancia un piano record per l’anno scolastico 2025/2026, annunciando l’assunzione…
Nonostante Overwatch 2 stia comunque riscuotendo un buon successo, molti fan del titolo Blizzard lamentano…
In Italia è ormai uscito da due settimane l'ultimo film di Jurassic World che si…
Nintendo ha depositato un documento contenente il copyright per un film su Donkey Kong, presente…
È stata pubblicata la nota dell'ISTAT riguardo le condizioni di vita dei minori di 16…