Quinto posto per la seconda classificata nell’attuale ranking della FIFA, la Svezia. La nazionale scandinava si è aggiudicata un Campionato Europeo nel 1984, diventando così la prima squadra nella storia del Calcio Femminile a vincere una competizione riservata alle rose del Vecchio Continente, raggiungendo la finale in altre tre occasioni, e ha ottenuto un secondo posto ai Mondiali del 2003 sconfitta solo dalla Germania, che ritroveremo più avanti nella classifica.
In aggiunta a questo già prestigioso palmares, la Svezia ha anche conquistato la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici del 2016 e del 2020 sconfitta rispettivamente ancora dalla Germania e dal Canada. Oltre a ciò vanno contati anche i cinque successi, di cui uno battendo l’Italia, e le undici finali all’Algarve Cup, che hanno permesso alla squadra scandinava di diventare, a pari merito con la Norvegia, la seconda nazionale più titolata nella storia della competizione.
Procediamo con la squadra asiatica più forte della storia del Calcio Femminile. Il Giappone infatti merita il titolo avendo conquistato il grande trofeo mancante nella bacheca cinese: la Coppa del Mondo. La squadra asiatica ha trionfato ai Mondiali di Germania del 2011 battendo ai calci di rigore gli Stati Uniti, che si vendicarono quattro anni dopo nella finale dell’edizione successiva.
Nonostante la mancanza di risultati esaltanti nell’ultimo periodo, la nazionale giapponese ha conquistato due volte la Coppa d’Asia, nel 2014 e nel 2018, sconfiggendo in entrambe le occasioni l’Australia. Il Giappone però non ha mai vinto l’Algarve Cup, persa in finale in due occasioni, ma ha ottenuto un argento olimpico a Londra 2012.
PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…
Dopo il trionfo commerciale e di critica di "Spider-Man: Across the Spider-Verse" nell’estate del 2023,…
Un nuovo incredibile e giovanissimo pianeta è stato individuato nello spazio. Scoperto mentre spuntava dalla…
Luca Guadagnino e Daniel Craig potrebbero collaborare ancora una volta, questa volta per un progetto…
Nel mondo del cinema e dei fumetti, cresce l'attesa per il possibile ingresso di Lady…
Sony è appena giunta alla mid-gen con la sua nuova PS5 Pro, ma in Cina…