Sport

Calciatori di padre in figlio e nella stessa squadra: quanti nomi illustri!

Con l’ormai ufficiale trasferimento al Manchester City, Erling Haaland seguirà le orme del padre Alf-Inge. Ma questa è solo una delle tante storie di figli calciatori che hanno indossato la stessa maglia del padre, o addirittura del nonno. Diamo quindi un’occhiata ad alcuni dei più famosi casi.

I precedenti calciatori padre-figlio nella stessa squadra

Come detto in precedenza, il caso di Haaland è solo l’ultimo dei tanti. Come farà il figlio, anche Alf-Inge ha vestito la maglia del Manchester City, con il quale ha vinto una Football League Championship (Serie B inglese).

Nel 2020, ha fatto il suo esordio con la maglia del Milan Daniel Maldini, figlio di Paolo e nipote di Cesare, una stirpe tutta rossonera.

 

Maldini (@Shutterstock)

 

È arrivata da pochissimo anche la firma sul contratto di Bruno Conti Jr con il Cagliari, la stessa squadra in cui ha giocato il padre Daniele, che a sua volta ha condiviso la maglia della Roma con il padre Bruno.

In casa nerazzurra c’è Filip Stankovic, portiere attualmente in prestito al Volendam ma di proprietà del club meneghino. Filip è naturalmente il figlio di Dejan Stankovic, che con l’Inter ha vinto praticamente tutto.

In casa Real Madrid, tutti e quattro i figli di Zinedine Zidane hanno vestito la stessa maglia. Enzo e Luca Zidane hanno giocato con i Blancos allenati proprio dal padre, mentre i più piccoli Theo ed Elyaz sono entrambi nelle giovanili del Real.

Al PSG ha iniziato la sua carriera Timothy Weah, figlio di George, ex Pallone d’Oro che ha giocato a Parigi prima di trasferirsi al Milan. Federico Chiesa, oggi alla Juventus, è cresciuto calcisticamente nella Fiorentina dove si è anche affermato; come lui, il padre Enrico ha vestito la maglia viola dal 1999 al 2000.

 

Chiesa (@Shutterstock)

 

Anche nell’Ajax, Justin Kluivert ha seguito le orme del padre Patrick, che in Olanda si consacrò come uno dei big del calcio mondiale. Destino diverso per il figlio, trasferitosi prima alla Roma e poi al Nizza. Famosissimo il caso degli Schmeichel, con il papà Peter che ha chiuso la sua carriera al City, stessa squadra dove ha giocato il figlio Kasper, ora icona del Leicester.

Nel Porto milita infine Francisco Conceição, allenato proprio dal papà Sergio, il quale ha indossato la stessa maglia del club portoghese negli anni Novanta e Duemila. Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Inoltre, potrebbero interessarvi anche:

Ettore Guerriero

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Grant Gustin ha dichiarato di essere disposto a interpretare Flash nel DCU

Grant Gustin ha affermato, durante il panel del FAN EXPO di Denver, che sarebbe disposto…

27 minuti fa
  • Sport

Dumfries può andare via per 25 milioni di euro: una cifra irrisoria nel 2025

Denzel Dumfries è stato uno dei migliori nella passata stagione nell'Inter. Ma non solo: le…

6 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2 potrebbe essere difficilmente reperibile fino alla primavera

Stando alle stime di alcuni analisti, le scorte di Nintendo Switch 2 saranno scarse fino…

6 ore fa
  • Gaming

Call of Juarez potrebbe presto ricevere un sequel!

Uno dei più apprezzati FPS western delle scorse generazioni di console potrebbe presto ricevere un…

6 ore fa
  • Gaming

Top 6 NCR – Le migliori boss fight di Metal Gear!

La saga di Metal Gear, creata da Hideo Kojima, non è solo celebre per la…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

M3GAN 2.0 – la recensione: la Terminator del 2025

L'androide più in trend del ventunesimo secolo torna per un secondo capitolo che sceglie di…

1 giorno fa