Attualità

Buon compleanno Facebook: il social compie 20 anni!

Nella giornata del 4 febbraio Facebook, il famoso social di Mark Zuckerberg, compie 20 anni. Era infatti il 4 febbraio 2004 quando in rete debuttò una piattaforma dedicata al mondo universitario, opera di un gruppo di amici studenti ad Harvard. Il nome? The Facebook.

20 anni di storia

Quello che era inizialmente una piccola piattaforma per studenti universitari di Harvard, si è subito estesa ad altre università americane, per poi avere la diffusione mondiale che conosciamo. Si apre così, come riporta anche TGCOM24, un’era rivoluzionaria nella società moderna: vengono rivoluzionati i concetti di privacy, amicizia, informazione, politica, lavoro, mi piace.

Oggi, 2024, Facebook sembra un social “obsoleto” per i più giovani, anche se, chi l’ha vissuto, sa essere stato il padre dei social attuali, a partire da Instagram. Non solo, resta anche la piattaforma più longeva e più grande dal punto di vista numerico. Secondo i dati rilasciati riguardo all’ultimo trimestre sulla piattaforma, ogni giorno nel mondo sono attive 2.11 miliardi di persone.

In questi 20 anni, diversi sono anche stati i cambiamenti: basti pensare all’ottobre 2021 quando Facebook, intesa come società e non il social in sé, ha cambiato nome, passando a Meta per abbracciare il “metaverso“. È un’ecosistema che comprende Messenger, lanciata nel 2011; Instagram, comprata nel 2012; WhatsApp, comprata nel 2014. E, da pochi mesi, anche Threads, l’anti Twitter.

Un’ecosistema che fattura miliardi di dollari

Dalla sua creazione ad oggi, Facebook ha inglobato, come riportato sopra, molti altri social. Ciò ha permesso un aumento del fatturato di Meta, che è arrivato a superare i 100 miliardi di dollari, con un utile di diversi miliardi. Ciò è stato anche reso possibile dai ricavi pubblicitari e al taglio dei costi relativi ai dipendenti: nel 2023 Meta ha licenziato oltre il 20% della forza lavoro, pari a fine dicembre a 67.317 addetti.

E tu, cosa ne pensi? Hai utilizzato Facebook sin dalle origini, oppure lo consideri un social “boomer”? Faccelo sapere con un commento!

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:

Giorgio Stanga

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods, l’intervista completa a Miyazaki che spiega il nuovo gioco di From Software

Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…

17 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Rapunzel si ferma: Disney rivede i piani dopo il flop di Biancaneve

Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…

17 ore fa
  • Gaming

Nintendo Treehouse Live e The Duskbloods: fan infuriati contro la grande N

Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…

18 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: ecco perché il ritorno all’LCD

Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…

22 ore fa
  • Attualità

Tarrare: l’uomo dall’appetito più insaziabile della storia!

Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…

23 ore fa
  • Gaming

Rumor: Titanfall 3 potrebbe essere in sviluppo e uscire nel 2026!

I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…

23 ore fa