Nella giornata del 4 febbraio Facebook, il famoso social di Mark Zuckerberg, compie 20 anni. Era infatti il 4 febbraio 2004 quando in rete debuttò una piattaforma dedicata al mondo universitario, opera di un gruppo di amici studenti ad Harvard. Il nome? The Facebook.
Quello che era inizialmente una piccola piattaforma per studenti universitari di Harvard, si è subito estesa ad altre università americane, per poi avere la diffusione mondiale che conosciamo. Si apre così, come riporta anche TGCOM24, un’era rivoluzionaria nella società moderna: vengono rivoluzionati i concetti di privacy, amicizia, informazione, politica, lavoro, mi piace.
Oggi, 2024, Facebook sembra un social “obsoleto” per i più giovani, anche se, chi l’ha vissuto, sa essere stato il padre dei social attuali, a partire da Instagram. Non solo, resta anche la piattaforma più longeva e più grande dal punto di vista numerico. Secondo i dati rilasciati riguardo all’ultimo trimestre sulla piattaforma, ogni giorno nel mondo sono attive 2.11 miliardi di persone.
In questi 20 anni, diversi sono anche stati i cambiamenti: basti pensare all’ottobre 2021 quando Facebook, intesa come società e non il social in sé, ha cambiato nome, passando a Meta per abbracciare il “metaverso“. È un’ecosistema che comprende Messenger, lanciata nel 2011; Instagram, comprata nel 2012; WhatsApp, comprata nel 2014. E, da pochi mesi, anche Threads, l’anti Twitter.
Dalla sua creazione ad oggi, Facebook ha inglobato, come riportato sopra, molti altri social. Ciò ha permesso un aumento del fatturato di Meta, che è arrivato a superare i 100 miliardi di dollari, con un utile di diversi miliardi. Ciò è stato anche reso possibile dai ricavi pubblicitari e al taglio dei costi relativi ai dipendenti: nel 2023 Meta ha licenziato oltre il 20% della forza lavoro, pari a fine dicembre a 67.317 addetti.
E tu, cosa ne pensi? Hai utilizzato Facebook sin dalle origini, oppure lo consideri un social “boomer”? Faccelo sapere con un commento!
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…