La roboante vittoria per 3-0 di ieri sera contro il Bayern Monaco lascia pochi dubbi. Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso è pronto a iniziare la sua volata verso il trionfo in Bundesliga. Sarebbe la prima Meisterschale nella storia della squadra renana.
Xabi Alonso (@Shutterstock)
Battere per 3-0 il Bayern Monaco non è cosa da poco. E il divario fra i bavaresi e il Leverkusen è stato netto. Gli attuali campioni in carica di Germania hanno messo in campo una prestazione decisamente sottotono; poche e confuse idee hanno annebbiato la strada dei ragazzi di Thomas Tuchel, primo colpevole della disfatta. Gli 8 tiri in porta a 1 per il Leverkusen lo dimostrano, con le “Aspirine” che hanno costretto il Bayern Monaco a una ragnatela di passaggi orizzontali, prontamente tagliati per dare il via a micidiali ripartenze. Le stesse che hanno portato alle reti di Josip Stanišić (in prestito proprio dal Bayern), Alejandro Grimaldo e a quella di Jeremie Frimpong a porta vuota, con Manuel Neuer che era rimasto indietro dopo un calcio piazzato offensivo.
Il Bayer non aveva mai raggiunto un livello così alto. Il 3-4-2-1 di Xabi Alonso, che valorizza soprattutto gli esterni come Grimaldo e Frimpong, ha una resa incredibile. Il Bayer Leverkusen non ha ancora perso nessuna partita ufficiale dall’inizio della stagione, e ne ha giocate ben 31 fra Bundesliga, Europa League e DFB-Pokal.
Il campionato non è finito, ma questa prestazione ha permesso a Granit Xhaka e compagni di portarsi a 5 lunghezza dal Bayern. Un’ipoteca pesante per le sorti di questa stagione in Germania, che rischia di segnare la fine del dominio bavarese durato ben 11 anni. E questo per grande merito dei singoli del Bayer Leverkusen, di Xabi Alonso e della società, ma anche per demeriti del tecnico del Bayern Monaco. Thomas Tuchel non ha dato un’idea di calcio credibile ai suoi giocatori, che sono di livello mondiale e avrebbero potuto dominare anche questa edizione della Bundesliga. L’esonero di Julian Nagelsmann è stata una decisione avventata e nefasta.
In tutto ciò, il Bayer Leverkusen sta riuscendo a demolire i nomignoli denigratori che il calcio tedesco gli ha affibbiato nel corso della storia. Dopo questa stagione probabilmente nessuno utilizzerà mai più “Neverkusen” e “Vizekusen” (traducibile in italiano come “Secondo-kusen”) per riferirsi alle “Aspirine“, che si stanno involando verso la loro prima Meisterschale.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
Trump ancora una volta afferma la possibilità di un eventuale controllo statunitense della Groenlandia, in…
Premiato come gioco più atteso del 2026 all'ultima edizione dei The Game Awards, GTA VI…
Dispatch ha ottenuto un successo incredibile, mettendo d'accordo critica e pubblico, rivelandosi una delle sorprese…
È stato annunciato a sorpresa Gachiakuta: The Game, videogioco interamente all'omonima serie anime e manga.…
Il gruppo di ciclisti della Sc Padovani Polo Cherry Bank erano di allenamento in Val…
In alcuni paesi sono in aumento i casi di diagnosi del Disturbo da deficit dell’attenzione…