Attualità

Bruno Arena – Ci lascia il comico de “I Fichi d’India”!

Bruno Arena, del duo comico de “I Fichi d’India”, si è purtroppo spento quest’oggi, a 65 anni, dopo un lungo periodo di riabilitazione in seguito all’aneurisma che lo colpì nel gennaio 2013. Da quel momento il comico, cabarettista e attore milanese aveva visto gravemente compromettersi la sua carriera professionale. Costretto ad abbandonare le scene, si era ritirato a vita privata. Ad annunciare la sua scomparsa sui social è stato il figlio Gianluca, mentre tanti colleghi del mondo dello spettacolo si stanno via via unendo al cordoglio della famiglia.

Bruno Arena – Tra teatro e cabaret

Dopo i primi approcci con la comicità come animatore turistico, durante una passeggiata sulle spiagge di Palinuro (SA), insieme a Max Cavallari forma nel 1988 il duo comico che li renderà famosi. Decidono di chiamarsi “I Fichi d’India”, nome scelto per rendere omaggio proprio alla cornice della passeggiata: gli alberi di fichi d’India, appunto. Da lì un grande successo in tutta Italia, fino all’arrivo in televisione su Canale 5, grazie alla partecipazione al programma “La sai l’ultima?”, la famosa gara di barzellette. Arrivano poi a “Zelig”, ed è proprio questa esperienza a renderli di fatto una delle coppie dell’intrattenimento più famose d’Italia. Seguono poi numerose partecipazioni anche a tante edizioni di “Colorado”, altro programma di cabaret in onda per anni, sempre sui canali Mediaset.

Le incursioni al cinema

Il successo televisivo permette poi loro diverse incursioni anche nel mondo del cinema, perlopiù nel contesto natalizio delle commedie popolari. Memorabili le sequenze che li vedono protagonisti in due dei cinepanettoni più famosi e di successo al botteghino italiano: “Natale sul Nilo” (2002) e “Natale in India” (2003), entrambi per la regia di Neri Parenti. Hanno poi partecipato, tra gli altri, a “Matrimonio alle Bahamas” (2007) e “La fidanzata di papà” (2008). Infine, è da segnalare l’esperienza cinematografica forse più importante della loro carriera; nel 2002 vestirono infatti i panni del Gatto e della Volpe in “Pinocchio”, di e con Roberto Benigni, film che riuscì poi a vincere ben due David di Donatello.

L’amicizia con Max Cavallari

Nonostante il lungo periodo di malattia, il collega e amico Max Cavallari è sempre rimasto accanto allo sfortunato artista, che già negli anni ’80 era rimasto sfregiato da un grave incidente stradale. In questi anni non era raro che pubblicassero foto sui social insieme, a tavola come in giro per le strade di Milano, a testimonianza dell’affetto sincero e dell’amicizia che legava questo duo, anche al di fuori dell’ambiente di lavoro. L’ultima foto di Arena con Cavallari risale allo scorso mese di agosto.

 

I Fichi d’India insieme @Facebook “I Fichi d’India”

 

Per restare sempre aggiornati con tutte le ultime news continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Domenico Scala

Articoli Recenti

  • Gaming

GTA V e NBA 2K stanno trainando le vendite di Take-Two

Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…

18 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch è la console Nintendo più venduta di sempre!

Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…

2 giorni fa
  • Gaming

Resident Evil Requiem: un corto live action ci mostra l’orrore di Raccoon City

Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…

2 giorni fa
  • Gaming

Life is Strange: Reunion, la storia di Max e Chloe finora riassunta in un trailer

Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…

2 giorni fa
  • Gaming

Clockwork Revolution: il mondo reagirà alle scelte del giocatore in modo unico

Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…

3 giorni fa
  • Gaming

PlayStation Plus Essential: annunciati i giochi di febbraio!

Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…

6 giorni fa