Bandiera del Brasile (@Shutterstock)
Uno dei fondamenti su cui si basa il gioco del calcio è quello dell’uguaglianza, del rispetto degli altri e del cosiddetto fair play. Purtroppo però, c’è ancora una fascia di popolazione che continua a portare avanti degli ideali razzisti, e che nello stadio vede il luogo perfetto dove sfogare le proprie frustrazioni sugli altri.
Sono infatti ancora moltissimi i casi di piccoli gruppi organizzati che denigrano e insultano giocatori stranieri, attraverso parole, versi o addirittura gesti. E nonostante la ferma condanna della FIFA e delle Federazioni Nazionali, il calcio continua a soffrire della cattiveria di questi individui, che rovinano l’atmosfera sia dentro che fuori dal campo.
E il primo passo concreto verso la fine delle discriminazioni arriva dal Brasile, terra storicamente segnata dalla multiculturalità e in cui sono presenti gruppi etnici provenienti da tutto il mondo; a questo proposito, la Federcalcio brasiliana ha diramato un comunicato in cui conferma il proprio impegno per contrastare questi terribili atti. Andiamo a scoprire di più a riguardo…
La novità principale è rappresentata dal fatto che saranno anche i club ad essere responsabili del comportamento dei tifosi e potranno essere sanzionati dal Tribunale Sportivo; gli episodi di razzismo potrebbero quindi costare addirittura punti di penalizzazione in classifica alle squadre coinvolte, mentre i singoli individui verranno indagati dalla Procura Federale. La nuova legge entrerà in vigore già da questa settimana.
Il Brasile si muove quindi per essere un’avanguardia nel campo dell’integrazione e della lotta alle discriminazioni, mentre altri Paesi ben più avanzati sembrano ignorare il problema. Il messaggio che arriva da oltreoceano è chiaro: il tempo degli slogan e delle parole è finito, bisogna combattere il razzismo e l’ignoranza coi fatti.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…