fbpx Brasile, Endrick in Nazionale sulle orme di Pelé e Ronaldo
Sport

Brasile, Endrick in Nazionale sulle orme di Pelé e Ronaldo

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Cosa fa nella vita un normale ragazzo di 17 anni? Probabilmente va ancora alle superiori, si danna per raggiungere la sufficienza in matematica e cerca di trovare il coraggio di invitare la ragazza che gli piace ad un aperitivo. I piccoli piaceri (e dilemmi) della vita ti sono però preclusi ti chiami Endrick Felipe Moreira de Sousa, sei nato in Brasile nel 2006 e sei già stato comprato dal Real Madrid per 60 milioni.

Il gioiellino del Palmeiras, che nella prossima estate si unirà ai blancos, continua a bruciare le tappe con una rapidità disarmante. Prima si è imposto come uno dei migliori giocatori del campionato brasiliano, poi ha continuato a lavorare per farsi trovare pronto all’accoglienza del Bernabeu. La stellina di Endrick brilla fortissimo nel panorama sudamericano, tanto da attirare l’attenzione di Fernando Diniz, allenatore del Fluminense e CT ad interim della nazionale verdeoro, che ha deciso di convocarlo per i prossimi impegni della Seleçao.

 

Endrick (Via YouTube, @g Element)

Endrick come i grandi: convocato ancora minorenne dal Brasile

L’attaccante del Palmeiras, a 17 anni e 3 mesi, si unisce al club dei 4 giocatori minorenni capaci di farsi convocare dal Brasile. Chi sono gli altri 3? Pelé, il suo compagno di squadra al Santos Edu e Ronaldo il Fenomeno, parte della rosa vincitrice di USA ’94.

Un traguardo importantissimo, che solo pochi eletti hanno potuto raggiungere. Pensate che giocatori del calibro di Ronaldinho, Neymar e Zico hanno dovuto aspettare i 18 anni per poter vestire la maglia verdeoro. Diniz ha deciso di premiare il suo talento e il suo rendimento: il classe 2006 sta segnando con una continuità disarmante in campionato e affronta gli avversari con la grinta del veterano. Il suo palmarès conta già un campionato nazionale, uno Paulista e una Supercoppa brasiliana, impreziositi da 14 gol in 54 partite col Palmeiras (di cui 28 da titolare).

Si tratta di numeri spaventosi per un ragazzo di soli 17 anni, che ha dovuto imparare a convivere con le pressioni e le aspettative. Quando il Real Madrid l’ha acquistato per 60 milioni, ha scatenato un ciclone mediatico intorno al giovanissimo talento brasiliano. Endrick, improvvisamente, è stato accostato ai grandi campioni del suo Paese ed è diventato la grande speranza per il futuro del Brasile. Dopo qualche periodo di assestamento, però, ha dimostrato di avere spalle grandi quanto il suo talento ed ha iniziato a giocare ancora meglio di prima.

La sua carriera è ancora agli inizi, eppure Endrick ha già una discreta esperienza. Sia per quanto riguarda il lato calcistico, che per tutto ciò che succede al di fuori. Si è messo in luce, ha sofferto ed ha reagito da predestinato. Se queste sono le premesse, il futuro sarà sicuramente roseo (o, ancora meglio, blanco) per il prossimo fuoriclasse del calcio mondiale.

Se volete rimanere aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi