fbpx Bonus vacanze 2022: dove e come richiederlo
Attualità

Bonus vacanze 2022: dove e come richiederlo

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Il bonus vacanze per sostenere le realtà turistiche presenti in Italia non è stato rinnovato quest’anno; alcune regioni però hanno deciso di intraprendere delle simili misure di propria iniziativa. L’obiettivo è lo stesso, incentivare il turismo nel proprio territorio.

Bonus vacanze

Il Bonus vacanze è un’idea nata nella prima estate post covid per incentivare il turismo nel nostro territorio e sostenere quelle realtà che vivono del cosiddetto terzo settore. A causa dell’abitudine, nata con il lockdown, di restare in casa e della paura per il covid, il rischio nell’estate 2020 era quello di andare in contro a lidi, ristoranti e alberghi desolati, costringendo i più a chiudere definitivamente i battenti.

Per questo motivo un piccolo bonus da spendere in una di queste strutture poteva essere l’ideale per spingere le persone a superare le proprie paure. Il bonus vacanze, però, non è stato rinnovato per il 2022; però alcune regioni, come riportato anche da Sky News, hanno messo in campo dei sostegni simili per incentivare il turismo nelle proprie zone.

Bonus nelle singole regioni

  • Lazio: Il Lazio è una delle regioni che ha mantenuto la linea delle agevolazioni per incentivare il turismo. L’iniziativa si chiama “Più notti, più sogni, + Experience” ed è rivolta a tutti i turisti che sceglieranno di visitare la regione entro il 30 novembre 2022. In caso di prenotazione per due o tre notti presso la stessa struttura la regione Lazio regala ai visitatori una notte in più; nel caso, invece, di prenotazione per cinque notti, le notti gratis in regalo saranno due. Per ricevere l’agevolazione è necessario contattare una delle 204 strutture convenzionate scegliendo dall’elenco presente sul sito Visit Lazio.
  • Piemonte: Anche il Piemonte, come il Lazio, ha attuato un’iniziativa per incentivare il turismo nel suo territorio. In questo caso, però, si tratta di voucher gestiti da Consorzi turistici regionali. Si chiamano Voucher Esperienza e permettono di acquistare i servizi turistici offerti da alcuni Consorzi ad un prezzo scontato fino ad un massimo del 50%. Sono utilizzabili entro il 30 giugno 2023. Dal 5 settembre, invece, saranno disponibili i Voucher Vacanza che permetteranno di soggiornare nella regione con la formula 4 notti di cui 2 pagate dall’ospite, 1 notte offerta dalla struttura ospitante e un’altra offerta direttamente dalla Regione Piemonte.
  • Friuli Venezia Giulia: Il Friuli è un’altra delle regioni che ha deciso di sostenere il turismo del suo territorio seguendo la strada dei voucher intrapresa dal Piemonte. Si chiama Voucher TUReSTA, ma stavolta è un incentivo a favore dei residenti, per l’acquisto di almeno tre pernottamenti presso le strutture aderenti all’iniziativa. Il valore del voucher parte da un minimo di 80 euro fino ad un massimo di 320 euro per ogni nucleo familiare. Per usufruire del voucher si deve soltanto prenotare la vacanza presso una delle strutture aderenti all’iniziativa, comunicando la volontà di usufruire dell’incentivo.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi