Auto (@Shutterstock)
Dal 3 aprile 2023 potranno essere presentate le domande per ottenere il Bonus Revisione Auto 2023. Sarà quindi possibile ottenere il contributo per le revisioni effettuate nel 2023. Ecco spiegato come presentare la domanda e quali sono i requisiti necessari per ottenerlo.
È adesso possibile inoltrare domanda per ottenere il “Bonus Veicoli Sicuri“, anche detto “Bonus Revisione Auto”. Questa misura è stata pensata come soluzione ai crescenti costi della revisione obbligatoria, ed introdotta nell’ultima Legge di Bilancio.
Tale rimborso era stato inizialmente pensato solo per le revisioni effettuate tra novembre e dicembre 2021. È stato poi esteso a quelle svolte nel 2022, ed infine, adesso, a quelle svolte nel 2023. Solo quest’ultimo contributo, però, può adesso essere richiesto: la domanda può essere inoltrata solo per ottenere il rimborso per le revisioni eseguite dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.
Il bonus può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore, e solo per una volta, e nel limite delle risorse disponibili (4 milioni di euro per ciascun anno). Offre un supporto per sostenere le spese dovute alla revisione: il suo ammontare è di 9,95€.
La richiesta va presentata sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Altrimenti è possibile inoltrarla sul sito www.bonusveicolisicuri.it, accedendo con SPID, CIE o CNS.
Sarà necessario, a questo punto, inserire determinati dati: il numero di targa (intestato al richiedente il rimborso), data dell’operazione di revisione, il codice Iban per l’accredito, nome e cognome dell’intestatario del conto corrente e l’indirizzo email per eventuali comunicazioni. Tali informazioni sono infatti necessarie poiché l’accredito verrà versato direttamente sul conto corrente.
A questo punto verrà rilasciato un numero di pratica, e il rimborso verrà effettuato a seguito della verifica dei dati inseriti. Sarà possibile, inoltre, attraverso tale sito, controllare lo stato della richiesta associata a tale targa.
Per altre news di attualità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…
Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…
Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…
Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…
Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…
I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…