Auto (@Shutterstock)
Dal 3 aprile 2023 potranno essere presentate le domande per ottenere il Bonus Revisione Auto 2023. Sarà quindi possibile ottenere il contributo per le revisioni effettuate nel 2023. Ecco spiegato come presentare la domanda e quali sono i requisiti necessari per ottenerlo.
È adesso possibile inoltrare domanda per ottenere il “Bonus Veicoli Sicuri“, anche detto “Bonus Revisione Auto”. Questa misura è stata pensata come soluzione ai crescenti costi della revisione obbligatoria, ed introdotta nell’ultima Legge di Bilancio.
Tale rimborso era stato inizialmente pensato solo per le revisioni effettuate tra novembre e dicembre 2021. È stato poi esteso a quelle svolte nel 2022, ed infine, adesso, a quelle svolte nel 2023. Solo quest’ultimo contributo, però, può adesso essere richiesto: la domanda può essere inoltrata solo per ottenere il rimborso per le revisioni eseguite dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.
Il bonus può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore, e solo per una volta, e nel limite delle risorse disponibili (4 milioni di euro per ciascun anno). Offre un supporto per sostenere le spese dovute alla revisione: il suo ammontare è di 9,95€.
La richiesta va presentata sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Altrimenti è possibile inoltrarla sul sito www.bonusveicolisicuri.it, accedendo con SPID, CIE o CNS.
Sarà necessario, a questo punto, inserire determinati dati: il numero di targa (intestato al richiedente il rimborso), data dell’operazione di revisione, il codice Iban per l’accredito, nome e cognome dell’intestatario del conto corrente e l’indirizzo email per eventuali comunicazioni. Tali informazioni sono infatti necessarie poiché l’accredito verrà versato direttamente sul conto corrente.
A questo punto verrà rilasciato un numero di pratica, e il rimborso verrà effettuato a seguito della verifica dei dati inseriti. Sarà possibile, inoltre, attraverso tale sito, controllare lo stato della richiesta associata a tale targa.
Per altre news di attualità da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…