fbpx Bonus musica 2022: arrivano agevolazioni per i giovanissimi che si avvicinano alla musica
Attualità

Bonus musica 2022: arrivano agevolazioni per i giovanissimi che si avvicinano alla musica

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Tempo fa avevamo raccolto alcuni degli innumerevoli bonus attivi per tutto il 2022 (qui l’articolo). A questa lunga lista si aggiunge così una novità, introdotta nel modello 730/2022 per tutti i giovanissimi che vogliono avvicinarsi al mondo della musica. L’obbiettivo del Governo, infatti, è quello di “sostenere le attività di contrasto alla povertà educativa minorile“; vediamo in dettaglio di cosa si tratta e quali fasce della popolazioni ne sono interessate…

Bonus musica 2022: dettagli e clausole

Come riportato da SkyTG24, il bonus consiste in uno sconto pari al 19% dell’IRPEF, per le spese rivolte all’educazione dei bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 18 anni nei conservatori o nelle scuola di musica. Non tutte le famiglie, tuttavia, possono beneficiarne, ma solamente quelle il cui reddito complessivo non supera i 36.000€. È importante sottolineare che la detrazione non diminuisce mano a mano che ci si avvicina alla soglia massima di reddito prevista, ma spetta per intero. Per ottenere tale sconto è necessario compilare il modulo 730/2022 nel quadro E – Oneri e Spese, nei righi da E8 e E10 della Sezione I. Il codice che identifica tale agevolazione fiscale è il 45.

Un’ulteriore clausola fondamentale è che il pagamento deve avvenire tramite mezzi tracciabili, come bonifici e carte di credito. Il membro o i membri della famiglia che vogliono usufruire di tale detrazione, devono iscriversi a istituti musicali come gli AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e coreutica), scuole di musica iscritte nei registri regionali oppure cori, bande e scuole di musica riconosciute da una pubblica amministrazione. Non sono incluse, quindi, le lezioni private di musica.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi