Cane e Gatto (@Shutterstock)
Gli animali domestici sono nelle case di molti di noi e le loro cure possono avere costi consistenti. Per questo motivo è stato confermato per il 2025 il bonus animali domestici. Scopri come funziona e se ne hai diritto!
L’obiettivo è quello di combattere il randagismo: avendo le famiglie il possesso di un animale domestico un sostegno economico e un impatto ridotto sulle spese, saranno meno incoraggiate all’abbandono. La Ragioneria generale dello Stato certifica che, nel 2023, i proprietari di animali domestici hanno speso oltre 1,1 miliardi di euro per curarli, con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente.
Come recita l’articolo 15 del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR) al comma 1 lettera c-bis):
“Le spese veterinarie, fino all’importo di euro 550, limitatamente alla parte che eccede euro 129,11. Con decreto del Ministero delle finanze sono individuate le tipologie di animali per le quali spetta la detraibilità delle predette spese”.
In breve si tratta di una detrazione IRPEF del 19% delle spese veterinarie sostenute durante l’anno. Il valore massimo del bonus è di 550 euro, il minimo è, invece, 129,11 euro. Quando ci si trova fra le cifre limite la detrazione si dovrà calcolare sulla differenza tra le spese sostenute e 129,11 euro. Per esempio: se spendi 400 euro, potrai detrarre il 19% di 270,89 euro (400-129,11), ovvero 51,46 euro.
Per poter presentare richiesta per la detrazione, i pagamenti devono essere tracciabili; si richiede quindi di pagare per mezzo di carte, assegno o bonifico.
Tra le spese detraibili ci sono tutte quelle di origine medica, come visite specialistiche, interventi chirurgici, esami di laboratorio, ricovero o rimborso farmaci veterinari prescritti. Rimangono però esclusi tutti gli altri costi che hanno a che fare con la cura dell’animale, nonché i costi medici di cui non si è in grado di fornire prescrizione.
Ci sono alcuni requisiti per esserne beneficiari:
Se oltre ai requisiti precedenti hai più di 65 anni, hai diritto ad un rimborso totale o parziale delle spese sostenute per il tuo animale domestico. Il bonus prevede:
Fonti: Corriere della Sera, Brocardi, IlSole24Ore, AlessandriaToday.
Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora.
Stando ad un conosciuto insider, Sony starebbe pensando di organizzare uno State of Play durante…
Dopo tre anni dall’uscita di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Sam Raimi torna al…
Secondo le fonti di Jez Corden le remaster di Fallout 3 e New Vegas sarebbero…
I recenti casi di cronaca, con aggressioni verificatesi all'interno della scuola, hanno riacceso il dibattito…
Le coppie romantiche non solo condividono gli stessi ricordi, ma dimenticano anche gli stessi particolari…
I preparativi per la 98ª edizione degli Oscar sono iniziati con l’annuncio delle nomination dei…