Activision Blizzard è una delle aziende che, negli ultimi anni, sta facendo più parlare di sé, quasi sempre in modo negativo. Le critiche non vengono solo dall’ambito videoludico, ma anche da quello sociale, a causa delle accuse per molestie che hanno colpito i suoi vertici. Ciò nonostante, Blizzard Entertainment ha deciso di rivelare al pubblico lo sviluppo in corso di un nuovo survival game, che costituirebbe addirittura una nuova IP. Fiduciosi che questa notizia potesse fare felici i numerosi fan delle loro storiche saghe, hanno invece ottenuto l’effetto contrario, suscitando non poca delusione.
La recente acquisizione da parte di Microsoft la dice lunga sulla situazione disastrosa in cui la società si ritrova. Sembrerebbe una mossa mirata a “lavarsi via” la brutta fama che si è fatta di recente, per poter riacquisire di nuovo valore (non solo economico). Moltissimi appassionati hanno sperato, alla luce di questa notizia, che potesse essere la giusta occasione per vedere il ritorno di IP celebri ormai dimenticate, come Diablo, Starcraft e World of Warcraft. Oltretutto, non sappiamo ancora nulla di concreto sull’ambizioso progetto di Overwatch 2, annunciato da anni e poi lasciato a prendere polvere. Ecco però che in questo contesto, ricchissimo di potenziale e possibili nuovi titoli per i prossimi anni, Blizzard Entertainment decide di mettersi al lavoro su un gioco completamente nuovo. Non è forse una mossa troppo azzardata?
Questa sorta di annuncio è arrivato tramite un tweet sul profilo dell’azienda, con obiettivo principale quello di reclutare nuovi membri per il team. Nonostante le riserve dei fan, che preferirebbero il recupero di IP abbandonate, gli sviluppatori si sono detti incredibilmente soddisfatti di come lo sviluppo stia procedendo. Il titolo sarebbe anche “giocabile”, dato che Mike Ybarra, il capo di Blizzard Entertainment, ha twittato che “ci ha giocato per molte ora insieme al team“.
Anche Geoffrey Virtue, Produttore Esecutivo di Teamfight Tactics di Riot, ha dichiarato che questo progetto “avrà un grande impatto sull’industria“, dopo che ci ha lavorato come Principal Lead Game Producer. Un’altra informazione sul gioco arriva dal profilo LinkedIn di Craig Amai, il capo del progetto. Egli ha prontamente aggiornato la sua pagina aggiungendo la produzione di questo “Non-annunciato Survival Game”, che risulterebbe in sviluppo dal 2017. Sul suo profilo Twitter, ha inoltre rivelato che tutto è nato da un “umile appunto” sul suo desktop, e che è orgoglioso che ora ci sia “un intero team di persone appassionate” dietro alla sua idea.
Per concludere, è opportuno aspettare ulteriori informazioni per giudicare questo nuovo progetto. Inoltre, le persone che ci stanno lavorando sembrano seriamente coinvolte in questa nuova sfida, non affatto meritevoli dell’odio che si sta riversando nei loro confronti. Dopotutto, non è detto che nei piani di Blizzard non ci sia anche un nuovo Starcraft o un porting su PC di Diablo Immortals, che dalla beta si è rivelato molto valido. Staremo a vedere se essere parte degli Xbox Studios possa essere d’aiuto a questa azienda per risollevarsi dalla sua orrenda situazione. Per rimanere aggiornati, continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna!
Per altri articoli su Activision Blizzard, cliccate su questi link:
di Lorenzo Fazio
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…