In queste ore circola la notizia di un interessamento di Jeff Bezos verso il popolare social TikTok, di proprietà della società cinese ByteDance. A quanto risulta, infatti, il leader di Amazon avrebbe presentato una proposta di acquisto direttamente ai vertici della società. Quel che è certo, è che la divisione statunitense del popolare social deve essere ceduta entro il 5 aprile, scadenza fissata dal presidente USA Donald Trump, dunque il tempo a disposizione per prendere una decisione a riguardo non è molto. I dettagli della situazione sono riportati da TGCOM24.
Nel giorno del suo insediamento presso la Casa Bianca, risalente allo scorso 20 gennaio, il neoeletto presidente USA ha prolungato di 75 giorni la scadenza per vendere la divisione americana di TikTok. Il social, che negli Stati Uniti in particolare conta 170 mln di utenti, è considerato dai vertici USA un pericolo per la sicurezza nazionale.
Il motivo riguarda la grande quantità di dati sensibili che TikTok salva per profilare i propri utenti, considerata da Washington una violazione della privacy e una potenziale minaccia da parte del governo cinese. Già nel corso del suo primo mandato, in realtà, Trump aveva cercato di vietare l’uso dell’app negli Stati Uniti, senza riuscirci. Dunque, ora più che mai, il tycoon vuole sbarazzarsi definitivamente dello spettro di TikTok nel suo Paese. Dopo il prolungamento del bando, la scadenza per cedere le quote statunitensi è fissata per sabato 5 aprile.
Secondo le fonti attendibili del New York Times, il CEO di Amazon avrebbe manifestato concretamente la sua volontà di acquistare le quote americane di TikTok. Per farlo, sempre secondo le ultime indiscrezioni, Bezos avrebbe presentato un’offerta tramite una lettera indirizzata direttamente al vicepresidente USA J.D.Vance. Il colosso dell’e-commerce, dunque, avrebbe avanzato la proposta a 3 giorni dalla eventuale messa al bando dell’app negli Stati Uniti imposta da Trump. Ulteriori fonti americane, tuttavia, fanno sapere che “diverse parti coinvolte nelle trattative non sembrano prendere seriamente l’offerta di Bezos”.
A tre giorni dalla scadenza ultima, si aprono per il futuro di TikTok due scenari. Se entro il 5 aprile si dovesse trovare un acquirente, allora, il social sarà ancora liberamente utilizzabile negli Stati Uniti. In questo caso, oltre alla offerta del gruppo Amazon, si vocifera un interessamento anche da parte del fondatore di OnlyFans, Tim Stokely. Altrimenti, se nessuna proposta dovesse andare in porto, i 170 mln di utenti USA rischiano di dover dire addio definitivamente addio al loro amato social.
Articolo di Giorgio Cantone
Dopo una lunga attesa, Rick e Morty torneranno ufficialmente con l'ottava stagione, la cui uscita…
Il ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine potrebbe essere più vicino di quanto…
Sono in aumento, nelle ultime ore, le indiscrezioni che riportano l'interesse della Juventus per il…
Vediamo in questo articolo tutte le novità in arrivo ad Aprile su Amazon Prime Video.…
Siamo abituati a pensare ai sommelier come esperti umani capaci di distinguere le più sottili…
Il My Nintendo Store ha svelato il tanto atteso prezzo di Nintendo Switch 2 per…