Jeff Bezos vuole l’eterna giovinezza. Sembra una provocazione ma l’ex amministratore delegato di Amazon ci crede veramente. A settembre 2021, il miliardario americano ha investito nella startup Altos Labs ben 3 miliardi di dollari. Il motivo? Sviluppare una tecnologia in grado di sconfiggere la vecchiaia.
Il progetto di Altos Labs è molto ambizioso, mirano infatti alla “riprogrammazione cellulare”. Una tecnologia che sia in grado di ringiovanire e prolungare le speranze di vita di 50 anni, sconfiggendo tutti quei mali legati all’invecchiamento come appunto i tumori. Sarebbe una scoperta straordinaria, probabilmente la scoperta del secolo. Al momento però sono alle prime fasi, quelle sperimentali in laboratorio su cellule singole. Per alcuni studiosi però potrebbe trattarsi di quell’elisir di lunga vita su cui si sta lavorando da sempre.
Jeff Bezos crede fortemente in questo progetto, e a dimostrazione di questo ha annunciato alcuni giorni fa l’arrivo del nuovo amministratore delegato di Altos Labs: Hal Barron. Esperto nel settore farmaceutico, in estate lascerà l’incarico di chief scientist della azienda GlaxoSmithKline. Insomma un super esperto del settore. Bezos però non vuole fermarsi qua. Come riporta il Financial Times, la startup della Silicon Valley avrebbe iniziato una “campagna acquisti” in giro per il mondo per aggiudicarsi i migliori scienziati e ricercatori.
Nel progetto è coinvolto anche David Baltimore, premio Nobel per la medicina nel 1975. Il biologo è direttore indipendente dell’azienda e in un intervista ha spiegato l’obbiettivo dell’azienda. “Altos vuole invertire le devastazioni della malattia e dell’invecchiamento che portano alla disabilità e alla morte, rinvigorendo ed estendendo la qualità della vita”. L’obbiettivo è troppo importante. Molto probabilmente i 3 miliardi di finanziamento sembrano essere solo un “anticipo” per iniziare le ricerche. In futuro gli investimenti saranno sicuramente maggiori per rendere possibile il sogno di tutti, “l’eterna giovinezza”.
Per altri articoli o news di qualsiasi genere seguici su NCI!!
di Davide Gerace
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…