fbpx Berlino, esploso acquario con oltre 1500 pesci tropicali
Attualità

Berlino, esploso acquario con oltre 1500 pesci tropicali

di Lorenzo Scorsoni

Condividi con chi vuoi

Come riportato dal Corriere della Sera, sono ancora ignote le cause che hanno portato all’esplosione di un grande acquario, attrazione dell’hotel Radisson a Berlino. La vasca sarebbe scoppiata intorno alle 6 di questa mattina, ferendo due persone, e facendo confluire persino in strada parte del milione di litri d’acqua dell’acquario.

Aqua Dom, l’esplosione del grande acquario

L’acquario, esploso poco vicino ad Alexanderplatz, era alto 16 metri e al suo interno ospitava più di 1500 pesci tropicali. A renderlo una particolare attrazione per migliaia di persone, anche il grande ascensore che passava direttamente dentro la vasca. Il danno è avvenuto intorno alle 6 di questa mattina, e ha visto l’intervento immediato di polizia e vigili del fuoco: è tuttavia ancora difficile stabilire le cause dell’esplosione.

Una delle teorie più gettonate è quella dell’usura dei materiali, nonostante la vasca sia stata chiusa al pubblico per oltre due anni a causa dei lavori di manutenzione costati 2.6 milioni di euro. Aqua Dom, questo il nome dell’acquario, era considerata la più grande vasca cilindrica al mondo con il suo diametro di quasi 12 metri, e tra i pesci al suo interno si potevano contare oltre 100 specie diverse.

Uno scoppio da sismografi

Stando alla testimonianza della musicista Iva Yudinski presso la testata tedesca Bild, intorno alle 6 del mattino “si è udito uno scoppio potentissimo.  Non ho nemmeno capito cosa sia successo, ho visto l’acquario e tutta la distruzione. Tutto è inondato d’acqua”. Pare infatti che l’esplosione fosse talmente forte da essere registrata dai sismografi locali. L’enorme quantità d’acqua all’interno della vasca avrebbe poi inondato tre piani dell’hotel, riversandosi in parte in strada e causando problemi alla circolazione.

L’albergo contava circa 350 ospiti al momento dello scoppio, tutti prontamente evacuati dagli oltre cento vigili del fuoco presenti in loco. Due le persone rimaste ferite nell’incidente, che se fosse accaduto qualche ora dopo avrebbe riportato un numero ancora maggiore di danni.

Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa

Potrebbero interessarti anche:

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi