fbpx Bel gioco, vittorie e spensieratezza: ecco perché il Napoli può vincere la Champions
Sport

Bel gioco, vittorie e spensieratezza: ecco perché il Napoli può vincere la Champions

di Gianluca Scognamiglio

Condividi con chi vuoi

Nonostante la recente sconfitta con la Lazio, il Napoli di Luciano Spalletti sta dominando il campionato di Serie A. Oltre alla supremazia in Italia, parsa evidente già da settembre, anche in Champions i partenopei hanno messo le cose in chiaro sin da subito. 15 punti nel girone e dominio a Francoforte nell’andata degli ottavi: il Napoli è tra le favorite della Champions League.

Una vittoria che manca da tanto…

Non capita tutti gli anni di poterlo dire: un’italiana può vincere la Champions League. Le finali della Juventus tra il 2015 e il 2017 e la semifinale della Roma nel 2018 rappresentano le ultime grandi cavalcate di una squadra del Belpaese nella massima competizione europea. Quest’anno il Napoli è pronto a giocarsi le sue carte per provare a riportare la “Coppa dalle Grandi Orecchie” in Italia tredici anni dopo il trionfo dell’Inter di Mourinho.

Napoli

Spalletti (@Shutterstock)

Il percorso europeo è stato fin ora esaltante: sei vittorie su sette partite, con l’unica sconfitta maturata in casa del Liverpool, non esattamente l’ultima arrivata. Il passaggio ai quarti di finale è davvero vicino, grazie alla vittoria per 2-0 in casa dell’Eintracht Francoforte. Nel ritorno del prossimo 15 marzo il Napoli dovrà semplicemente gestire il vantaggio maturato all’andata, evitando brutti scherzi.

Perché il Napoli può vincere la Champions League

Il Napoli gioca un calcio spettacolare e vincente, cosa si può chiedere di più? In Europa sono pochissime le squadre che possono vantare le stesse caratteristiche: PSG, Bayern Monaco e Manchester City, oltre al Real Madrid campione in carica ma dal rendimento piuttosto altalenante. Inoltre una delle prime due citate sarà eliminata, dato il confronto diretto negli ottavi di finale. Tra le altre contendenti nessuna pare superiore al Napoli, che potrà contare anche sul vantaggio accumulato in campionato per far riposare i suoi migliori calciatori in vista dei match di Champions.

La costanza di rendimento dimostrata da Osimhen e compagni ha colpito anche l’Europa: non è un caso che ora anche i media internazionali considerino gli Azzurri tra le squadre favorite per il successo finale. Il rispetto guadagnato fin ora sul campo dovrà essere confermato con le prestazioni da qui a maggio. Sarà compito di Spalletti riuscire ad archiviare la recente sconfitta in campionato con la Lazio, riportando i partenopei sulla giusta strada già dalla sfida di sabato prossimo con l’Atalanta.

Una sfida che sarà l’antipasto della notte di Champions di mercoledì: contro l’Eintracht il Napoli dovrà blindare il passaggio ai quarti di finale, iscrivendosi per la prima nel club d’élite delle otto principesse d’Europa. Con il sogno di prendersi la corona di regina nella finale di Istanbul del prossimo 10 giugno.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi