La stagione del Bayern Monaco si sta rivelando tutt’altro che semplice. La squadra di Thomas Tuchel, nonostante sia piena di giocatori talentuosi, non è ancora riuscita a trovare l’equilibrio giusto: le prestazioni sono state altalenanti, i risultati spesso deludenti.
Il raggiungimento dei quarti di finale di Champions League, in cui Kane e compagni dovranno affrontare l’Arsenal, non è sufficiente a nascondere le figuracce fatte entro i confini nazionali, lì dove il club bavarese esercita un dominio incontrastato da praticamente 10 anni. Secondo posto in Bundesliga a 10 punti di distanza dal Leverkusen capolista, Supercoppa persa malamente contro il Lipsia ed eliminazione dalla DFB-Pokal per mano di una squadra di terza divisione: il club sta attraversando la fase più difficile della sua storia recente.
La ricostruzione partirà dalla panchina. Thomas Tuchel, come già annunciato dalla dirigenza, non sarà l’allenatore del Bayern Monaco per la prossima stagione. Il titolatissimo club tedesco si sta muovendo sul mercato per individuare il successore perfetto, e fra i possibili candidati sembrerebbe essere spuntato il nome di Roberto De Zerbi.
Stando a quanto riportato da Bild Sport, il più importante quotidiano sportivo tedesco e da sempre molto vicino agli ambienti del Bayern Monaco, l’attuale allenatore del Brighton piace molto ai vertici del club, tanto che ci sarebbe stato già un contatto fra le parti. De Zerbi sarebbe uno dei profili che la dirigenza reputa adeguati alla situazione attuale: stipendio non eccessivo, clausola rescissoria di circa 14 milioni di euro, forte identità di gioco e buona conoscenza dell’inglese.
L’obiettivo numero 1, per ora, rimane comunque Xabi Alonso, che per certi versi rappresenta anche una scelta più sicura rispetto al suo collega italiano. Alonso conosce il Bayern Monaco, dove ha giocato dal 2014 al 2017, e la Bundesliga. Inoltre parla tedesco, ha un curriculum calcistico importante ed è abituato alla pressione. Il problema è che Xabi Alonso non ha ancora deciso cosa fare del suo futuro: su di lui c’è il Liverpool, altro club in cui ha militato, che lo vorrebbe come successore di Klopp, e rimane più che valida l’opzione di un altro anno a Leverkusen.
Il Bayern Monaco continua a guardarsi intorno, iniziando però ad accelerare le operazioni: i piani alti del club verrebbero assicurarsi il nuovo allenatore entro maggio, così da poter pianificare la prossima stagione. Il nuovo DG Max Eberl ha descritto così la politica del club: “Non c’è un piano A, un piano B o un piano C: dobbiamo individuare l’allenatore più adatto“.
Per De Zerbi si tratterebbe del primo salto in un grande club: è lo scalino che manca nella carriera del tecnico ex Sassuolo e Shakhtar, che finora ha preferito lavorare solo in club minori, in cui le aspettative e le pressioni sono ridimensionate. È ancora presto per dare delle risposte definitive, ma l’interesse del Bayern Monaco rimane un grandissimo riconoscimento a quanto di buono ha fatto De Zerbi negli ultimi anni.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…