Sport

Bayer Leverkusen campione di Germania: c’è odore di “treble”?

La schiacciante vittoria contro il Werder Brema per 5-0 ha incoronato il Bayer Leverkusen come campione di Germania. Si tratta del primo titolo in Bundesliga per i renani, che hanno fermato in grande stile il dominio decennale del Bayern Monaco. Xabi Alonso è riuscito a fare ciò che nessun altro allenatore nella storia recente del calcio tedesco ha fatto prima.

Bayer Leverkusen, il treble è possibile?

La squadra della nota casa farmaceutica è riuscita a costruire un’alchimia praticamente perfetta nel suo spogliatoio. Il 3-4-2-1 approntato dal tecnico spagnolo ha scardinato tatticamente ogni squadra che ha affrontato. Ad oggi, 17 aprile 2024, il Bayer Leverkusen non è ancora stato sconfitto. Addirittura gli uomini di Xabi Alonso sono con un piede nella semifinale di UEFA Europa League, dopo aver sconfitto in casa per 2-0 un tenace West Ham, squadra di enorme esperienza continentale nonché campione di UEFA Conference League in carica. Certo, manca la partita di ritorno, ma i presupposti per superare il turno sono decisamente concreti.

Dopo un’eventuale vittoria contro il West Ham, il Bayer Leverkusen dovrebbe affrontare una squadra fra Milan e Roma. Due avversarie toste e di grande esperienza, che potrebbero essere lo scoglio più grande da affrontare in questa stagione prodigiosa (come lo fu il Bayern Monaco). Di sicuro, se Xhaka e compagni terranno la modalità “rullo compressore” attiva riusciranno a raggiungere la finale, ma occhio alle insidie che le squadre italiane possono mettere in piedi.

Molti dimenticano che le “Aspirine” sono impegnate anche su un terzo fronte, ovvero la DFB-Pokal. La finale avrà luogo all’Olympiastadion di Berlino il 25 maggio, e vedrà il Leverkusen affrontare il Kaiserslautern. Quest’ultima è una squadra in piena lotta per non retrocedere in Zweite Bundesliga, insomma un avversario che tutto sommato appare semplice da superare per la squadra dei campioni di Germania.

Bayer Leverkusen, festa per il titolo (fonte: canale YouTube Bayer Leverkusen)

Conclusioni

La stagione 2023-24 del Bayer Leverkusen ha occupato diverse pagine del grande libro della storia del calcio. In primis perché ha regalato alle “Aspirine” il loro primo titolo, ma soprattutto perchè Xabi Alonso e i suoi sono riusciti a rompere un dominio decennale come quello del Bayern Monaco sul calcio tedesco.

Non bisogna dimenticare che l’annata non è ancora finita, e la possibilità di vedere i renani agguantare il “treble” (Bundesliga, UEFA Europa League e DFB-Pokal) è molto alta.

Xabi Alonso (fonte: canale YouTube Bayer Leverkusen)

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

Cristian Castellini

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Ted: Peacock annuncia una nuova serie animata

Dopo il successo della serie prequel live-action, Peacock amplia l’universo narrativo di "Ted" con una…

4 ore fa
  • Cinema & Serie TV

The Boys 5, il creatore svela: “preparatevi per l’apocalisse”

La serie TV di The Boys è una delle più viste degli ultimi anni sul…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Fallout: terminate le riprese della seconda stagione

Fallout è sicuramente uno degli adattamenti televisivi di maggior successo e la seconda stagione è…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Jujutsu Kaisen: ecco il trailer del nuovo film sul passato di Gojo

Jujutsu Kaisen si prepara a tornare al cinema con Jujutsu Kaisen: Hidden Inventory / Premature…

6 ore fa
  • Attualità

Grazie a Neuralink un malato di SLA può comunicare!

Brad Smith è la terza persona al mondo a sottoporsi all’impianto cerebrale del chip di…

14 ore fa
  • Gaming

Smettiamola di politicizzare i videogiochi!

Ghost of Yotei è uno dei videogiochi che si trova al centro della solita, stancante…

14 ore fa