di Riccardo Cavalli
“D-Cup, A-Bomb: Barbenheimer. Exploding Soon”, così recita il poster di “Barbenheimer“, il film di serie B che mescola i due più grandi successi dell’estate cinematografica in una commedia folle. Come rivelato da The Hollywood Reporter, la casa di produzione Full Moon Features ha avviato lo sviluppo di una pellicola a basso budget dedicata alla tendenza social degli ultimi mesi. Il progetto è affidato a Charles Band, icona dei film di serie B. Realizzato con un budget di appena 1 milione di dollari, “Barbenheimer” è descritto come “la commedia a basso budget definitiva, in cui bombe e bambole si uniscono per sconfiggere il patriarcato”.
“Barbenheimer”: il fenomeno social diventa un film
L’estate 2023 è stata dominata, non solo sul fronte cinematografico, dal Barbenheimer. Grazie all’uscita simultanea di “Barbie” e “Oppenheimer”, infatti, gli utenti hanno realizzato mash-up di poster e trailer dei due film, pubblicandoli online con l’hashtag #Barbenheimer. Nonostante il tentativo di Warner Bros. e Universal di ostacolarsi a vicenda, il trend ha avuto quindi l’effetto contrario. Il Barbenheimer ha dato vita ad un evento unico che ha portato in sala milioni di spettatori, decisi a guardare entrambe le pellicole lo stesso giorno, recandosi inoltre al cinema con abiti a tema. Il risultato: “Barbie” ha incassato quasi 1 miliardo e mezzo di dollari, mentre “Oppenheimer” circa 950 milioni.
Sulla scia del Barbenheimer , Charles Band, fondatore della Full Moon Features, sta sviluppando un film di serie B ispirato alla tendenza social. Come dichiarato dallo stesso Band, il progetto non è altro che un tentativo di trarre profitto da un fenomeno culturale molto recente:
“È vero al 100%. Ma è anche un’opportunità per divertirsi con il bizzarro accostamento di questi due film e l’unione tra l’atmosfera colorata di Barbie e l’oscurità di Oppenheimer. Mescolare tali elementi ci offre la possibilità di realizzare un film intriso di dark humor. Abbiamo bisogno di un po’ di umorismo nel 2024”.
Tra i successi di Charles Band si annoverano “Puppet Master”, “Ghoulies”, “Trancers”, “Demonic Toys”, “Evil Bong” e il cult “Re-Animator“. Realizzato con un budget di 1 milione di dollari, “Barbenheimer” è uno dei progetti più costosi della sua carriera. Mentre il cast e il regista del film saranno presto annunciati, la Full Moon sta lavorando anche al merchandise, che prevede il rilascio di bambole speciali decisamente “non Mattel”. Band ha dichiarato: “Diciamo solo che una bambola avrà sicuramente tra le braccia una grande bomba atomica”.
A $1M budget ‘BARBENHEIMER’ movie is in the works.
The film follows Dr. Barbenheimer, a scientist doll living in Dolltopia, who tries to take out humanity with a nuclear bomb.
(Source: https://t.co/qbRZCBOP5L) pic.twitter.com/Wa1Wk4fjEC
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) November 4, 2023
Questa è la sinossi ufficiale del film:
Barbenheimer segue la dottoressa Barbenheimer, una brillante bambola scienziata che vive a Dolltopia, un mondo di estati infinite e feste in spiaggia, e il suo fidanzato Twink Dollman. Irritata dal trattamento brutale che le bambole ricevono per mano dei bambini umani, Barbenheimer si avventura nel mondo reale dove sperimenta l’umanità nella sua forma peggiore e, naturalmente, decide di costruire una gigantesca bomba nucleare per eliminare tutto. Le bambole hanno un bell’aspetto, e ora hanno anche la bomba atomica. La loro missione? Abbattere il patriarcato una volta per tutte!
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie TV, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
- Loki (S2, Episodio 5), la recensione: Fanta/Scienza;
- Dragon Trainer Live-Action: rinviata la data d’uscita del film;
- Godzilla Minus One: il Re torna nelle sale italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA