Per molti era scontato ma, come insegna quanto successo a suo tempo a Red Dead Redemption 2, nulla è mai certo. Questa volta però l’apprezzamento di fan e critica era stato probabilmente troppo unanime per un finale diverso: Baldur’s Gate 3 è il gioco dell’anno!
Un premio che comunque l’indiscusso capolavoro di Larian si è dovuto contendere con altri colossi, Alan Wake 2, Zelda Tear of the Kingdom, Super Mario Wonder, Resident Evil 4 Remake e Marvel’s Spider-Man 2, e che dimostra come lavoro e dedizione possano ancora battere fondi di denaro pressoché infiniti. Si perché in mezzo a Nintendo, Sony e studi tripla A, a spuntarla è stato un gioco di proporzioni epiche come Baldur’s Gate sì, ma comunque figlio di uno studio indipendente.
L’innovazione nel genere, la cura maniacale nei dettagli e soprattutto l’amore profuso nel proprio lavoro, hanno fortunatamente dato i propri frutti. Baldur’s Gate ha vinto in totale 6 premi. Miglior Performance a Neil Newbon per il suo Astarion, Miglior supporto da parte della community, Miglior RPG, Miglior Multiplayer, Player Voice Awards e, ovviamente, miglior gioco dell’anno.
Un dominio assoluto e meritatissimo, che ha coronato l’impegno di uno studio che in pochi anni è passato dall’orlo del fallimento all’oblio.
Per rimanere sempre aggiornati continuate a seguire Nasce, Cresce, Respawna!
articolo di Pietro Magnani
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…