Baldur’s Gate 3 è uno dei migliori titoli di quest’anno, sia a livello di vendite che di critica. Il gioco è disponibile dal 3 agosto su PC e dal 6 settembre su PlayStation 5, mentre su Xbox Series X/S è previsto per la fine dell’anno. Questo in Occidente. In Giappone l’ultima fatica di Larian Studios uscirà il 21 dicembre, rappresentando di fatto l’unica versione in formato fisico attualmente disponibile. A causa delle regole imposte dal Codice di Etica del CERO, tuttavia, la versione nipponica sarà censurata.
La censura è stata imposta dalle regole del CERO, l’ente classificatore dei prodotti videoludici in Giappone, che ha ordinato la rimozione dei contenuti di nudità, il sesso e alcuni elementi di tortura. Il menù delle opzioni non permetterà dunque di scegliere se “mostrare i genitali”, “mostrare nudità nelle scene d’intermezzo” e “visualizzare le scene di sesso”, con queste funzionalità che verranno disabilitate a priori. Inoltre, non sarà possibile torturare gli NPC nel Goblin Camp nell’Atto 1.
Tutto questo nonostante Baldur’s Gate 3 sia stato classificato come “Z”, l’equivalente al rating “M” per il pubblico maturo o “18” per il PEGI. I regolamenti del CERO per il mercato giapponese hanno infatti richiesto comunque la rimozione di queste caratteristiche, con l’Appendice 3 del Codice di Etica dell’ente che proibisce categoricamente la rappresentazione esplicita di genitali e di rapporti sessuali.
E voi, avete già giocato a Baldur’s Gate 3? Vi sta piacendo l’ultima opera di Larian Studios? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del…
Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…
The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…
Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…