fbpx Baldur's Gate 3 sarà censurato in Giappone!
Gaming

Baldur’s Gate 3 sarà censurato in Giappone!

di Riccardo Rizzo

Condividi con chi vuoi

Baldur’s Gate 3 è uno dei migliori titoli di quest’anno, sia a livello di vendite che di critica. Il gioco è disponibile dal 3 agosto su PC e dal 6 settembre su PlayStation 5, mentre su Xbox Series X/S è previsto per la fine dell’anno. Questo in Occidente. In Giappone l’ultima fatica di Larian Studios uscirà il 21 dicembre, rappresentando di fatto l’unica versione in formato fisico attualmente disponibile. A causa delle regole imposte dal Codice di Etica del CERO, tuttavia, la versione nipponica sarà censurata.

Baldur’s Gate 3 in Giappone: cosa sarà censurato?

La censura è stata imposta dalle regole del CERO, l’ente classificatore dei prodotti videoludici in Giappone, che ha ordinato la rimozione dei contenuti di nudità, il sesso e alcuni elementi di tortura. Il menù delle opzioni non permetterà dunque di scegliere se “mostrare i genitali”, “mostrare nudità nelle scene d’intermezzo” e “visualizzare le scene di sesso”, con queste funzionalità che verranno disabilitate a priori. Inoltre, non sarà possibile torturare gli NPC nel Goblin Camp nell’Atto 1.

Tutto questo nonostante Baldur’s Gate 3 sia stato classificato come “Z”, l’equivalente al rating “M” per il pubblico maturo o “18” per il PEGI. I regolamenti del CERO per il mercato giapponese hanno infatti richiesto comunque la rimozione di queste caratteristiche, con l’Appendice 3 del Codice di Etica dell’ente che proibisce categoricamente la rappresentazione esplicita di genitali e di rapporti sessuali.

E voi, avete già giocato a Baldur’s Gate 3? Vi sta piacendo l’ultima opera di Larian Studios? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi