fbpx Baldur's Gate 3: la guida di NCR all'origine Oscura Pulsione
Gaming

Baldur’s Gate 3: la guida di NCR all’origine Oscura Pulsione

di Erik Veronese

Condividi con chi vuoi

Baldur’s Gate 3 è senza ombra di dubbio il videogioco del momento, diventando, a soli pochi giorni dal lancio, uno dei titoli più giocati di questo 2023. L’opera di Larian Studios ha riportato alla sua essenza il gioco di ruolo, pescando a piene mani dal GDR più famoso al mondo: Dungeons & Dragons. Il terzo capitolo della saga si presenta come un titolo davvero gigantesco, impossibile da scoprire in una manciata di ore. Per questo motivo, noi di Nasce, Cresce, Respawna abbiamo preparato per voi questa guida all’origine Oscura Pulsione, una delle più particolari presenti all’interno del progetto targato Larian Studios.

L’origine Oscura Pulsione in Baldur’s Gate 3

Prima di proseguire con la lettura, vi avvisiamo che all’interno di questa guida saranno presenti numerosi spoiler sulla trama del gioco.

In Baldur’s Gate 3, l’editor del personaggio è la parte fondante dell’inizio dell’avventura, poiché permette non solo di creare e modificare l’estetica del nostro protagonista, ma anche di sceglierne il background, la classe, la razza e le statistiche. Come detto, in questa guida ci concentreremo sull’origine Oscura Pulsione, un inizio narrativo che darà spessore all’alter ego che andremo a creare, rendendosi protagonista di scelte e azioni piuttosto macabre e tragiche, a volte inevitabili. Una di queste è la morte della barda Alfira. Infatti, se accetterete la richiesta di Alfira di passare la notte nel vostro campo, la mattina seguente vi sveglierete trovando il suo corpo a brandelli, ridotto in quelle condizioni da voi stessi.

Questo background, come abbiamo appena visto, propone una narrazione piuttosto violenta e negativa, ma le vostre scelte potranno portare il personaggio a seguire una strada diametralmente opposta. Se di base, quindi, l’Oscura Pulsione si presenta come un’origine malvagia e assetata di sangue, durante il corso dell’avventura le nostre azioni potranno plasmare la natura maligna del PG, incapace di ricordare il proprio passato. In questa guida, andremo ad analizzare le scelte che porteranno alle conseguenze più significative durante l’opera.

Atto 1

Procediamo, dunque, vedendo quali sono le situazioni più importanti a partire dall’Atto 1 di Baldur’s Gate 3. Nella prima grande sezione dell’opera di Larian Studios ci troveremo di fronte ad alcune scelte davvero fondamentali, soprattutto per quanto riguarda la sopravvivenza di diversi personaggi importanti ai fini dell’avventura. Vediamo quindi quali sono le situazioni in cui potreste imbattervi scegliendo l’origine Oscura Pulsione.

  • Una delle prime scelte riguarda Gale, il mago che potrete scegliere di reclutare all’interno del party. La prima volta che vi imbatterete nel portale magico, dal quale fuoriesce il braccio di Gale, avrete a disposizione una linea di dialogo nella quale potete immaginare di tagliargli via un braccio. Selezionandola, l’arto del povero mago verrà effettivamente tagliato via, facendo sparire Gale all’interno del portale per sempre.
  • Qualora aveste reclutato la paladina Minthara e aveste scelto di passare una notte d’amore con lei, potrete decidere di ucciderla subito dopo.
  • Anche gli animali devono guardarsi le spalle nel caso sceglieste il background Oscura Pulsione. Potrete infatti torturare l’uccellino che Nettie sta curando nei pressi del bosco dei druidi, oppure uccidere uno scoiattolo, o ancora distruggere un Pixie che liberete durante una delle missioni secondarie.

Una delle scelte più importanti riguarda però la relazione amorosa che deciderete di intraprendere. Una volta stabilita questa relazione, infatti, il vostro maggiordomo, figura che vi guiderà in alcune decisioni, vi avviserà che, durante la notte, finirete per perdere il controllo, uccidendo la vostra nuova fiamma. Questo evento fortunatamente però non è inevitabile. Per salvare la vita della vostra compagna o del vostro compagno dovrete superare un tiro Salvezza; nel caso questo fallisse, finirete per togliere la vita al personaggio con cui avete intrapreso una relazione amorosa, ma non solo. Dopo la tragedia, infatti, dovrete superare un tiro su Inganno per evitare che i membri del party vi attacchino. Se riuscirete a salvare il vostro amante, invece, dovrete superare tre tiri su Saggezza, così da domare definitivamente i vostri istinti.

Inoltre, nel primo Atto di Baldur’s Gate 3, grazie all’Oscura Pulsione, potrete ottenere un mantello unico, capace di rendervi invisibili dopo ogni uccisione. Questo oggetto speciale vi sarà dato dopo aver compiuto un massacro piuttosto efferato. Inoltre, proseguendo la vostra avventura, averte anche al possibilità di ricevere una particolare trasformazione in Slayer, permettendovi di assumere una forma demoniaca e sferrare attacchi unici.

baldur's gate 3

Atto 2

Nel secondo Atto dell’ultima fatica di Larian Studios, la scelta più importante che sarete costretti a prendere riguarda la chierica Isobel. Il vostro maggiordomo, infatti, vi comunicherà che sarà proprio lei il prossimo bersagli da eliminare. Isobel, in questo momento dell’avventura, è impegnata a proteggere la locanda da una maledizione grazie ad una barriera magica. Se la ucciderete, dunque, la barriera scomparirà, cambiando definitivamente il destino di molti NPC. Ecco alcune conseguenze.

  • Il fabbro non riuscirà a riparare il motore infernale di Karlach.
  • Non potrete più reclutare Jaheira, e inoltre finirà per attaccarvi a vista una volta messa in sicurezza l’area.
  • Halsin, il druido, non potrà più unirsi al party.

Tuttavia, indipendentemente da ciò che sceglierete di fare, otterrete un’abilità di trasformazione. Le vostre scelte in questo Atto saranno oltremodo fondamentali. Ciò che farete, infatti, sarà indispensabile per dare una svolta positiva a questo background. Inoltre, sarà importantissimo riuscire a reclutare Jaheira per poter abbandonare il sentiero che conduce alla malvagità.

Atto 3

Nel terzo Atto, se sarete riusciti a domare i vostri istinti più ferali, si vedrà un filmato dedicato all’origine dell’Oscura Pulsione. Grazie a questa sequenza, scoprirete ciò che si cela nel passato del vostro personaggio. Il PG che avete creato, infatti, è in realtà un Figlio di Baal, proprio come i precedenti protagonisti della serie. Una volta emerso ciò, Jaheira diventerà un personaggio davvero fondamentale. La mezz’elfa, infatti, dopo che avrete scoperto la vostra vera natura, giurerà di aiutarvi a combattere ogni vostro istinto, senza scendere a compromessi. Sarà anche possibile dialogare con lei, venendo a conoscenza di ciò che è accaduto nei precedenti capitoli della saga. L’Oscura Pulsione non è certamente un’origine semplice da giocare, ma saprà senza ombra di dubbio regalare ai giocatori più esperti molte soddisfazioni.

Speriamo che questa guida vi sia stata utile, per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potreste essere interessati anche a questi articoli:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi