Cinema & Serie TV

Baldur’s Gate 3 avrà un seguito… televisivo

HBO e Wizards of the Coast stanno unendo le forze per portare un seguito di Baldur’s Gate 3, ma in forma di serie televisiva. Alla guida del team di sceneggiatori Craig Mazin, già conosciuto per aver sceneggiato la serie di The Last of Us assieme a Neil Druckman.

Baldur’s Gate 3 continuerà, ma come serie tv

Baldur’s Gate potrebbe quindi presto approdare sul piccolo schermo. Il progetto si troverebbe ancora in una fase preliminare, ma le prime indiscrezioni indicano che la serie sarebbe ambientata immediatamente dopo gli eventi di Baldur’s Gate 3, ponendosi in diretta continuità narrativa con l’acclamato RPG sviluppato da Larian Studios. A differenza di The Last of Us, che ha riadattato fedelmente la trama dei videogiochi originali, la serie di Baldur’s Gate racconterà una storia completamente nuova, pur partendo dalle conseguenze del finale del terzo capitolo.

Accanto a Mazin, autore anche di Chernobyl, figurano tra i produttori Jacqueline Lesko e Cecil O’Connor, mentre per Hasbro Entertainment è coinvolto Gabriel Marano, con Chris Perkins nel ruolo di consulente creativo, forte della sua posizione di rilievo all’interno dell’universo di Dungeons & Dragons. I personaggi della serie includeranno sia figure già note ai giocatori di Baldur’s Gate 3 sia volti completamente inediti, chiamati a esplorare nuove ramificazioni narrative nate dagli eventi del gioco.

Craig Mazin ha commentato così il progetto: “Dopo aver dedicato quasi 1000 ore all’incredibile mondo di Baldur’s Gate 3, è un sogno che diventa realtà poter continuare la storia creata da Larian e Wizards of the Coast. Sono un fan devoto di D&D e del modo brillante in cui Swen Vincke e il suo straordinario team lo hanno adattato. Non vedo l’ora di contribuire a dare vita a Baldur’s Gate e ai suoi personaggi con il massimo rispetto e amore possibile”.

Resta al momento incerto il coinvolgimento diretto di Larian Studios nella produzione. Stando alle informazioni disponibili, l’intero progetto sembrerebbe essere gestito da HBO e Hasbro, lasciando aperta la possibilità che il team responsabile del videogioco non partecipi attivamente allo sviluppo della serie. Ulteriori dettagli su cast, tempistiche e data di uscita verranno probabilmente svelati nei prossimi mesi.

Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Articolo di Lorenzo Giorgi

Redazione Network NCI

Condividi
Pubblicato da
Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

La prossima Xbox avrà Epic Games Store integrato?

Il responsabile di Epic Games Store, Steve Allison ha affermato la volontà dell'azienda di portare…

12 minuti fa
  • Cinema & Serie TV

How I Met Your Mother: Ted Mosby adesso è papà

Josh Radnor, interprete di Ted Mosby della serie How I Met Your Mother, è diventato…

1 ora fa
  • Cinema & Serie TV

Anaconda, la recensione: un reboot leggero e divertente

In uscita il 5 febbraio 2026, Anaconda si presenta come reboot dell’omonimo film del 1997.…

19 ore fa
  • Gaming

GTA V e NBA 2K stanno trainando le vendite di Take-Two

Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…

2 giorni fa
  • Gaming

Nintendo Switch è la console Nintendo più venduta di sempre!

Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…

3 giorni fa
  • Gaming

Resident Evil Requiem: un corto live action ci mostra l’orrore di Raccoon City

Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…

3 giorni fa