di Enrico Tiberio Romano
Un avvistamento UFO sta facendo molto rumore nell’ambiente tra appassionati ed esperti che ritengono di trovarsi di fronte ad un filmato dall’importante valore probatorio. L’argomento è tra i più delicati da approfondire a causa dell’alto rischio di cadere in sensazionalismi o di riportare informazioni semplicemente false, ma sicuramente in questo caso il clamore suscitato dalla notizia non può essere ignorato.
UFO, un triangolo su Salt Lake City studiato dai militari
Come nella maggior parte delle rappresentazioni cinematografiche e bibliografiche a tema ufologico ci troviamo negli Stati Uniti, più precisamente a Salt Lake City nello Utah. Qui, molti tra civili, appassionati ed esperti non hanno potuto fare a meno di notare, qualche settimana fa, un “triangolo semitrasparente” sospeso nel cielo sopra la città.
La notizia, riportata dal Mirror addirittura cita le parole di un testimone rimasto anonimo che ha anche filmato il fenomeno in questione: “Ho notato un oggetto triangolare abbastanza grande che si librava nel cielo. Inizialmente fluttuava stazionario ma poi si muoveva in modo ondulatorio. Poi ha proceduto a spostarsi lentamente verso nord. Ho catturato un totale di quattro video di circa un minuto e 30 secondi ciascuno. L’oggetto ha continuato a fluttuare verso nord e poi è sembrato scomparire dalla vista. Era sicuramente un triangolo e suppongo che le dimensioni potessero essere di circa 60-75 piedi (18-22 metri) di lunghezza. Inizialmente si trovava appena sopra i grattacieli nel centro di Salt Lake, a circa 400-500 metri d’altezza.”
Come si può facilmente immaginare, ciò non prova assolutamente la provenienza extra-terrestre di quanto presente sui cieli della cittadina americana. Ad ogni modo, questo avvistamento è stato preceduto da un altro evento curioso di qualche settimana fa. Sempre stando a quanto riportato dal Mirror, l’esercito statunitense aveva annunciato di stare di stare indagando su un corpo volante non identificato, dopo che l’enorme struttura dall’aspetto metallico è stata avvistata da un aereo spia sopra una zona di conflitto attiva.
E se autorità e i più scettici predicano la calma, c’è chi come l’ufologo Scott C. Waring è pronto a giurare sul suo blog che ci troviamo di fronte a un vero oggetto di origine aliena.
Le teorie di scettici ed entusiasti
Negli ultimi anni le autorità statunitensi hanno deciso di abbandonare la canonica definizione “UFO” in favore di quella di UAP, Unidentified Aerial Phenomena. Ciò nasce dalla necessità di evitare facili sensazionalismi e fenomeni di panico generati dalla vecchia sigla, ormai di culto nel pubblico.
Così negli ultimi anni diversi UAP hanno sbalordito i cittadini americani, In realtà, si tratta in particolare di velivoli triangolari come quello di Salt Lake creati a scopo militare. L’insolita forma per un oggetto volante ha spesso generato fraintendimenti ma, immediatamente rientrati dopo ovvie spiegazioni da parte dell’esercito, sempre molto attento al tema.
Immediatamente dunque, i più scettici hanno ricondotto a questo tipo di velivolo l’oggetto di Salt Lake ma, lo stesso Scott C. Waring ha sentenziato: “Potrebbe essere un TR3B dell’USAF (US Air Force) o un velivolo triangolare che utilizza il design e il corpo del caccia Stealth. Ma il fatto che fosse il tramonto e che l’USAF non volerebbe con un TR3B durante il giorno per tenerlo nascosto al pubblico mi fa sapere che questo è al cento per cento un vero velivolo alieno.”
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
- Spazio: captato un segnale radio proveniente da una Galassia a 8,8 miliardi di anni luce da noi!
- Scienza, arriva anche in Europa ‘daridorexant’: un nuovo farmaco per l’insonnia
- Marte, l’ultimo meteorite trovato da Curiosity potrebbe farci capire il passato del pianeta rosso
© RIPRODUZIONE RISERVATA