Cane (@Shutterstock)
L’affetto e la compagnia di un animale domestico potrebbero essere la chiave per preservare la memoria e rallentare declino cognitivo. Ad affermarlo è lo studio pubblicato su JAMA Network Open, pubblicato il 26 dicembre 2023. A condurre la ricerca è stato un team di scienziati della School of Public Health presso la Sun Yat-sen University di Guangzhou, Cina. Per realizzare lo studio, i ricercatori hanno analizzato i dati di 7.945 individui di età superiore ai 50 anni.
La ricerca ha rilevato che i proprietari di animali domestici single mostrano tassi più lenti di declino cognitivo rispetto agli over 50 che vivono con altre persone. Gli animali, fornendo un effetto anti-solitudine, potrebbero avere effetti benevoli sulle funzionalità mentali delle persone. Benché gli autori dello studio sottolineino la necessità di ulteriori ricerche, i risultati preliminari parlano chiaro. Il possesso di un animale domestico è in grado di mitigare il declino cognitivo delle persone anziane che vivono da sole.
L’età media dei partecipanti alla ricerca era di 66,3 anni, e i test a cui sono stati sottoposti hanno dimostrato che vivere da soli rappresentava già un elemento importante per il declino cognitivo. Difatti, esistono circa 12 studi differenti a sostegno del fatto che gli anziani soli siano a rischio elevato di sviluppare demenza. In sintesi il deterioramento delle funzioni cognitive rappresenta una sfida per la salute pubblica, e questo studio non solo da una speranza in più alle persone sole, ma conferma anche il famoso detto secondo il quale “il cane è il miglior amico dell’uomo”.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…
Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…
Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…
Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…
Le disuguaglianze sociali modificano attivamente la struttura del cervello dei bambini, andando oltre il semplice…
Un dramma di estrema solitudine si è consumato a Valencia. Un pensionato, di nome Antonio…