di Timothy Cristian Belosi
Dopo un anno di assenza torna a giocare nelle competizioni europee anche l’Atalanta. La stagione 2023/24 sarà per i bergamaschi la seconda che li vede presenti ai gironi di Europa League. Tra il 2019 e il 2022 hanno sempre ottenuto la qualificazione in Champions, retrocedendo solamente una volta nella seconda competizione. Ecco con chi si giocheranno il passaggio al turno successivo.
Sarà un faccia a faccia con lo Sporting Lisbona
La squadra avversaria più temibile per l’Atalanta è proprio lo Sporting Lisbona, società molto esperta date le molteplici apparizioni in Champions League. All’interno della rosa troviamo giovani promesse ma soprattutto giocatori esperti e pronti a dare il massimo in questa competizione. Il reparto più pericoloso risulta essere proprio quello offensivo, che comprende nomi ben noti al panorama calcistico. Nonostante la giovane età, il trio composto da Edwards, Gyokeres e Goncalves ha saputo dimostrare sul campo di avere il fiuto del goal. Ad affiancarli c’è anche l’esperienza di Paulinho che può vantare oltre 60 reti segnate in Portogallo durante la sua carriera. Data la posizione dei lusitani come secondo slot rappresenta sicuramente un’insidia per la formazione di Gasperini che dovrà dare il cento per cento e (probabilmente) giocarsi l’accesso diretto agli ottavi proprio contro di loro.
L’Atalanta incontra nuovamente lo Sturm Graz ma questa volta sarà una sfida sul campo
Il prossimo avversario della Dea è un volto già noto alla società, dal quale sono riusciti ad assicurarsi le prestazioni di Rasmus Hojlund. Stiamo parlando dello Sturm Graz, già presente a più riprese nelle fasi a gironi di Champions ed Europa League ma senza mai raggiungere alcun turno successivo. I bianconeri hanno sfiorato l’impresa lo scorso anno in EL, quando al termine delle partite si trovarono con lo stesso punteggio delle avversarie. Purtroppo la differenza reti condannò gli austriaci all’ultimo posto abbandonando così ogni competizione. Il sentimento di rivalsa è dunque molto forte e la società vuole riscattare la passata stagione cercando di fare la propria storia raggiungendo la fase ad eliminazione diretta. Per riuscire nel proprio intento ha saputo muoversi con malizia portandosi a casa il possibile bomber che stavano cercando. Si tratta di Szymon Wlodarczyk, attaccante polacco classe ’03, che in queste prime 10 presenze con lo Sturm Graz è andato a segno ben 7 volte. Messo insieme al più esperto Sarkaria, formano una coppia d’attacco in grado di dare filo da torcere agli avversari; l’Atalanta è avvisata.
Prima presenza in una competizione europea per il Rakow Czestochowa
Grazie alla passata stagione il Rakow Czestochowa ha potuto scrivere alcune pagine della propria storia. La loro prima vittoria del campionato polacco ha permesso di ottenere un posto nelle qualificazioni ai gironi di Champions League, purtroppo non superati di fronte ad un Copenhagen più preparato. Nonostante la sconfitta la società può lo stesso godere della sua prima apparizione in una competizione europea, in questo caso l’Europa League. Tra tutte le squadre che l’Atalante deve affrontare si tratta sicuramente della meno attrezzata per poter ambire alle prime posizioni del girone, ma il calcio da sempre ci insegna di non dare mai nessuno per scontato. La formazione che i nerazzurri dovranno affrontare è composta per lo più da giovani che, nelle passate stagioni e già in quella attuale, hanno saputo dare il meglio riuscendo a trovare il goal facilmente e anche nel difendersi in modo efficace. Bisogna fare però attenzione alla punta Zwolinski, neo acquisto della rosa, che in questo avvio di stagione ha raggiunto quota 6 reti e non sembra volersi fermare.
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
- Cristiano Ronaldo in…WWE? La federazione vuole il portoghese nel main event di Jedda
- Calcio: un padre ha pagato 20mila euro per far giocare il figlio!
- Guinness World Records, quali sono i primati più curiosi che entreranno nell’edizione 2024?
© RIPRODUZIONE RISERVATA