fbpx Atalanta in finale di Coppa Italia: tutti i precedenti
Sport

Atalanta in finale di Coppa Italia: tutti i precedenti

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini non smette di stupire. La vittoria casalinga contro la Fiorentina per 4-1 ha aperto le porte dello Stadio Olimpico alla Dea, che assetata di successo affronterà l’esperta e cinica Juventus di Massimiliano Allegri. Ma quante volte in passato la squadra di Bergamo è riuscita a giocarsi una competizione a eliminazione diretta? Scopriamolo insieme…

La Dea in Coppa Italia

Le uniche finali a cui l’Atalanta abbia mai partecipato sono state nella competizione che mette in palio la coccarda tricolore. Sul palcoscenico europeo la Dea ha spesso dato grande prova di sé negli ultimi anni, senza però riuscire mai ad arrivare in fondo. Quest’anno le possibilità di raggiungere la prima finale di UEFA Europa League nella storia nerazzurra sono alte, ma servirà abbattere un Marsiglia comunque insidioso.

La Dea ha disputato solamente finali di Coppa Italia, come dicevamo. La prima raggiunta dall’Atalanta nella sua storia è stata un trionfo. I nerazzurri infatti sono riusciti a vincere il loro trofeo più importante nel palmarès durante la stagione 1962-63, contro un Torino sconfitto per 3-1. Dopodiché la squadra bergamasca ha disputato altre 4 finali senza successo, venendo messa all’angolo da Napoli (1986-87, 0-1), Fiorentina (1995-96, 0-1 andata, 0-2 ritorno), Lazio (2018-19, 0-2) e Juventus (2020-21, 1-2).

Conclusioni

Ora la Vecchia Signora si presenta di nuovo minacciosa, e sarà l’avversaria di De Roon e compagni in quel di Roma nella sesta finale di Coppa Italia della storia atalantina. La Juventus di quest’anno è poco in forma, però quando c’è da vincere un trofeo il DNA dei bianconeri emerge sempre. Riuscirà Gasperini ad agguantare il suo primo trofeo con l’Atalanta?

Fonte: Transfermarkt

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi