di Piergiuseppe Pinto
Dopo aver analizzato 1500 anni di storia tramite gli occhi degli Assassini di Ubisoft, ecco il terzo episodio di Assassin’s Creed Story. Meno anni, ma ricchissimi di eventi.
Assassin’s Creed Story, terzo episodio: l’America protagonista
I prossimi tre giochi da giocare in ordine cronologico (e non di uscita) condividono l’ambientazione: l’America. Black Flag, quarto capitolo della Saga in ordine di uscita, è ambientato ad inizio diciottesimo secolo. Il protagonista è Edward Kenway, che uccide Duncan Walpole, ex Assassino e ora Templare. Iniziano una serie di eventi che porteranno il protagonista ad incontrare più volte i Templari, sconfitti al fine di proteggere un luogo fondamentale costruito dai Precursori, vale a dire l’Osservatorio. Kenway avrà anche un figlio: Haytham, che decide tuttavia di diventare Templare e mentore di Shay Patrick Cormac.
Quest’ultimo è il protagonista di Assassin’s Creed: Rogue, che si ritrova ad affrontare il suo vecchio maestro Achille Davenport, leader della Confraternita degli Assassini della quale non condivideva più i princìpi. Tra le vittime di Cormac c’è anche Charles Dorian, padre di Arno Victor che sarà il personaggio principale di Unity.
Infine, arriviamo al terzo capitolo. Il protagonista è figlio del già citato Haytham Kenway: dall’unione con una nativa americana nasce infatti Ratonhnhaké: ton (successivamente ribattezzato Connor) che si unirà agli Assassini dopo aver assistito alla distruzione del villaggio e alla morte della madre per mano dei Templari. Diventerà, inoltre, attore protagonista di diversi momenti della Rivoluzione Americana, lottando contro i Templari (e quindi contro il padre) con l’obiettivo di ottenere il medaglione per aprire un tempio dei Precursori.
Assassin’s Creed Unity: dall’America alla rivoluzione francese
Il prossimo gioco tratta l’evento che ha segnato il passaggio alla storia contemporanea: la rivoluzione francese del 1789. Il protagonista di Assassin’s Creed: Unity è il già citato Arno Victor Dorian, figlio di Charles ucciso da Shay Cormac. L’evento porta Arno a vivere sotto la protezione della famiglia de la Serre, tuttavia facente parte dell’Ordine dei Templari. La morte del capofamiglia Francois getta forti sospetti su Arno che, ovviamente innocente, si unisce agli Assassini.
Arno verrà tuttavia escluso dalla Confraternita cercando di indagare sulla morte di Francois, padre di Elise con cui ha un forte rapporto. Alla fine, scoprirà che la mano che ha posto fine alla vita di Francois de la Serre per conto di un Saggio dell’Ordine dei Templari è proprio il suo mentore Pierre Bellec, che aveva convinto Arno a diventare membro della Confraternita. Infine, dopo aver ucciso il suo maestro, Arno pone fine alla vita del mandante dell’omicidio, Francois-Thomas Germain, venendo reintegrato nella Confraternita. Tuttavia, Elise muore.
Assassin’s Creed Syndicate: gli Assassini a Londra
L’ultimo viaggio nel passato dei capitoli della serie principale ci porta nella Londra dell’epoca Vittoriana, precisamente nel 1868. I protagonisti sono due gemelli, Jacob ed Evie Fry. La millenaria lotta con i Templari è stavolta concentrata su un manufatto, La Sacra Sindone, in grado di rimarginare ogni ferita.
Inizialmente nelle mani dei Templari, la Sindone passa agli Assassini grazie proprio ai gemelli Frye, che otterranno il titolo di Membri dell’Ordine della Giarrettiera della Regina. A livello temporale, l’ultimo vero evento narrato, seppur in uno spinoff, è la rivoluzione russa del 1918 con protagonista l’Assassino Nikolai Orelov di Assassin’s Creed Chronicles: Russia.
L’ultimo episodio: i giorni nostri, da Desmond a Layla
Il prossimo ed ultimo episodio di Assassin’s Creed Story ci porta ai giorni nostri, con protagonisti i discendenti di tutti gli Assassini incontrati nel nostro lungo viaggio. Si passerà da Desmond Miles, antenato dei protagonisti dei primi tre giochi, a Layla Hassan.
Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news riguardanti il mondo del gaming continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Se questo terzo capitolo della storia di Assassin’s Creed vi è piaciuto, potreste dare un’occhiata ad altre storie raccontate da Nasce, Cresce, Respawna:
- The Witcher Story, primo episodio: le Razze Antiche e la Congiunzione delle Sfere
- Zelda Story, Episodio 1: la Creazione e l’inizio della Leggenda
- Pokémon Story, primo episodio: la nascita del mondo dei mostri tascabili
© RIPRODUZIONE RISERVATA