I viaggi spaziali sono da sempre fonte di sogni e ispirazione per tutti noi. Inoltre, ormai è risaputo; tutto è marketing e il mondo dell’aeronautica spaziale non ne è escluso da questo “trattamento”. Nel corso degli anni sono numerose le cose, le persone o gli animali che sono stati inviati nello spazio; l’esempio più celebre, forse, è la Tesla lanciata nello spazio dal famoso Elon Musk. Ma probabilmente l’astronauta protagonista della prossima missione spaziale, l’Artemis 1, sarà ancora più speciale…
L’Artemis 1 è in procinto di partire; si tratta di un programma con lo scopo di riportare l’essere umano sul suolo lunare. Ma la sua particolarità non si limita a questo. Come annunciato dall’Esa, a bordo del primo volo del progetto ci sarà una sorpresa; per questo lancio di prova, la capsula Orion non ospiterà un’equipe umana, ma l’unico membro dell’equipaggio sarà Shaun la pecora, il celebre personaggio del cartone animato “Shaun, una vita da pecora“.
L’obbiettivo di questo primo lancio è quello di testare la capsula Orion e lo Space Launch System sviluppati dalla NASA, insieme all’European Service Module dell’Esa. La capsula dovrebbe aggirare la Luna per poi far ritorno, atterrando al largo della California. Il lancio è previsto per la fine di agosto.
Se questo viaggio inaugurale dovesse procedere senza intoppi, seguirà Artemis 2, nel 2024. Questa seconda spedizione dovrebbe avere un itinerario simile, ma con un equipaggio umano a bordo. Se anche questa seconda avventura dovesse andare a buon fine, lo sbarco degli astronauti sulla Luna sarebbe previsto per il 2025, con la missione Artemis 3.
Tornando a Shaun, non sono ancora chiari i suoi compiti a bordo della capsula. Ciò che è certo, specifica l’Esa, è che la celebre pecora si è sottoposta ad una lunga e intesa preparazione per affrontare la missione, e che questa verrà raccontata attraverso i social dell’Agenzia nel corso delle prossime settimane.
Per restare aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…