Museo d'arte (@Shutterstock)
Nel corso di un’apertura privata di una mostra a Miami, una collezionista ha toccato una scultura di vetro dell’artista americano Jeff Koons, facendola cadere e distruggendola in mille pezzi. L’opera d’arte in questione, dal valore di circa 40mila euro, era un pezzo della serie “Balloon Dog” (palloncini a forma di cane), che hanno reso famoso l’artista. Vediamo i dettagli della vicenda, riportati da ANSA e TGCOM24…
La mostra si era tenuta presso l’Art Wynewood di Miami, in Florida; tra le tante opere esposte, una donna ha deciso di picchiettare una delle sculture di Koons, tuttavia la pressione eccessiva ha causato la caduta dell’opera dal piedistallo in acrilico e la distruzione della scultura. L’artista Stephen Gamson, uno dei testimoni della scena, ha affermato:
“(la donna) Stava picchiettando con un dito sulla scultura, forse per verificare se fosse davvero un palloncino”.
Sul suo profilo Instagram, Gamson ha pubblicato i video che ritraggono la sicurezza mentre si accinge a recuperare i pezzi dell’opera frantumata.
Alcuni collezionisti, increduli da ciò che era appena successo, pensavano che si trattasse di una performance artistica, e non di uno sfortunato incidente. Bénédicte Caluch, un consulente artistico che ha sponsorizzato le opere di Koons, ha affermato infatti che la donna non voleva intenzionalmente distruggere l’opera e che in ogni caso tutti i danni verranno ripagati dall’assicurazione.
Jeff Koons è un artista di 68 anni originario di York, Pennsylvania. Viene considerato anche come uno degli artisti più ricchi del mondo, basti pensare al valore che diverse sue opere hanno raggiunto all’asta; uno dei suoi “Balloon Dog”, infatti, è stato venduto per la modica cifra di 58,4 milioni di dollari!
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
Prime Video ha superato Netflix. Il terzo trimestre del 2025 porta novità importanti nel mondo…
Una vicenda davvero particolare giunge da Tavullia. Una donna stava effettuando le regolari pulizie in…
Electronic Arts sta per staccare la spina a FIFA 23: lo studio ha deciso di…
PlayStation Gear Store chiuderà a breve i suoi battenti, dopo ben dieci anni dalla sua…
La Nintendo sembrerebbe intenzionata a puntare sul cinema, oltre che sulle console. L'universo cinematografico di…
Uno dei prossimi titoli in arrivo sul catalogo PlayStation Plus Extra e Premium sembra essere…