di Lorenzo Scorsoni
A quanto pare, già da quest’anno esisterà una versione digitale della patente di guida. Sarà accessibile nell‘app istituzionale IO, con un QRcode contenente tutte le informazioni. Un po’ com’è avvenuto con il green pass Covid. Nell’app IO finiranno anche tessera sanitaria e certificato elettorale, ma la patente rappresenta una grande novità. È un documento onnipresente nella vita degli italiani, valido sì per guidare, ma anche come documento di identità, mostrato ad esempio all’imbarco sugli aerei.
Cos’è la patente digitale
Come riportato da SkyTg24, la patente digitale sarà una versione elettronica della tradizionale patente di guida in formato cartaceo. Sarà memorizzata e resa accessibile attraverso l’app IO, un punto centralizzato di accesso a servizi pubblici digitali. L’obiettivo è quello di semplificare la gestione e la presentazione della patente, rendendola più sicura e riducendo i rischi di smarrimento, furto o falsificazione. L’accesso all’app e ai suoi contenuti e servizi collegati (patente inclusa) avverrà come al solito via SPID o CIE (Carta Identità Elettronica). Ricordiamo che la digitalizzazione della carta di circolazione e del certificato di proprietà sono già avvenute grazie al nuovo DU, Documento Unico di circolazione e proprietà; ora è il momento della patente di guida.
Come sarà la patente digitale
La patente digitale sarà un’alternativa più sicura e comoda rispetto alla versione cartacea, con un sistema di autenticazione tramite identità digitale (Spid o Cie), con doppio livello di autenticazione. Sarà inoltre dotata di un QRcode, che permetterà alle Forze dell’Ordine o ad altre autorità competenti di verificare in modo rapido e certo l’autenticità del documento e le informazioni contenute, riducendo così il rischio di falsificazione. La patente, così come gli altri documenti digitali, riceveranno aggiornamenti in tempo reale, in modo da facilitarne il controllo. Il titolare potrà così verificare in ogni momento lo stato della propria patente, il numero di punti rimasti e le eventuali scadenze, tutto nella stessa applicazione.
Tra i servizi compresi ci sarà la possibilità di verificare le scadenze, come quella del bollo auto. L’app IO potrà inoltre mandare delle notifiche in caso di multe da pagare. La patente elettronica è già riconosciuta in tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Il progetto fa parte dell’iniziativa europea per un Digital Wallet comunitario, con vari elementi associati all’identità digitale dei cittadini. Sarà comunque possibile stampare i documenti, in modo da poterli utilizzare anche in maniera analogica. Utile soprattutto a chi ha meno dimestichezza con gli strumenti digitali.
Quando sarà disponibile?
Il Governo ha annunciato che entro pochi mesi sarà possibile accedere ai documenti digitali; non ci sono però termini formali indicati nella norma di legge. La strada per la digitalizzazione segue le orme dell’Unione Europea; L’app IO diventerà un centro sempre più completo di tutto ciò che ci riguarda nei rapporti con la pubblica amministrazione, compresi la tessera sanitaria, la tessera elettorale, la patente, i servizi di pagamento alla PA (multe, tributi).
.Per rimanere aggiornati: Nasce Cresce Informa
Potrebbero interessarti anche:
- Joe Melllen: l’uomo che ha trapanato la propria testa per rimanere sempre…”in botta”
- Lo sapevi che? – Il volo più breve del mondo dura solo 53 secondi
© RIPRODUZIONE RISERVATA