Durante la serata dei The Game Awards è stato annunciato Armored Core 6: Fire of Rubicon, il nuovo capitolo della serie sviluppato da FromSoftware. Per arrivare preparati a questa nuova uscita degli sviluppatori di Dark Souls ed Elden Ring, ripercorriamo brevemente l’intera serie, che comincia agli albori di PlayStation.
Armored Core sta tornando. L’ultimo capitolo infatti, risale all’ormai lontanissimo 2013; da quel momento FromSoftware si è focalizzata su altri franchise. I fan però, soprattutto nipponici, non hanno mai dimenticato la serie, ed ora sono pronti a tornare nell’universo pieno di mech di Armored Core. Il sesto capitolo è previsto per il 2023 su PlayStation, Xbox e PC. Ma quando è iniziato tutto?
Il primo capitolo risale al 10 luglio 1997, quando il gioco viene pubblicato in Giappone come esclusiva PlayStation. Successivamente arrivò anche negli Stati Uniti ed infine in Europa. Sempre sulla prima PlayStation sono usciti anche due spin off: Project Phantasma e Master of Arena. Questi primi capitoli introducono i giocatori all’interno dell’universo di Armored Core, dove i giocatori devono pilotare dei mecha-robot da combattimento, chiamati proprio Armored Core (AC).
Su PlayStation 2 sono usciti due capitoli principali, Armored Core 2 e 3, e cinque spin off: Another Are, Silent Line, Nexus, Nine Breaker e Last Raven. Fin da questi primi titoli è presente una modalità multiplayer in locale, molto apprezzata dai fan.
Con la settima generazione di console la serie sbarca anche su console Microsoft. Per PlayStation 3 e Xbox 360 sono usciti altri due capitoli principali, Armored Core 4 e 5, ed altrettanti spin off: For Answer e Verdict Day. Dopo l’uscita di Verdict Day, nel 2013, la serie si è fermata, almeno fino ad ora. Ai The Game Awards infatti è stato ufficialmente annunciato Armored Core 6: Fire of Rubicon, in arrivo nel 2023. I giocatori quindi potranno tornare a vestire i panni dei giganteschi mech, che come sempre saranno personalizzabili in tutte le loro parti.
Per praticamente tutti i capitoli della serie, esclusi quelli per PlayStation 3 e Xbox 360, i giocatori vestono i panni di un Raven, un membro di un’organizzazione mercenaria che deve svolgere varie missioni per le corporazioni che gli offrono del lavoro. Una chicca interessante è rappresentata dalla schermata di “fine missione”, che indipendentemente dall’esito, presenta al giocatore un resoconto di spese per i danni e le munizioni, che vengono sottratte dalla ricompensa finale. E voi? Siete fan della serie o vi approccerete al sesto capitolo come novizi del brand?
Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming vi ricordiamo di continuare a seguirci sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…