Cane (@Shutterstock)
Una donna anziana, deceduta il 4 novembre senza lasciare eredi, ha deciso di donare il 90% dei suoi beni al canile comunale di via L’Aquila, per un totale di 328.352 euro. La notizia, riportata da Il Corriere della Sera, ha suscitato ammirazione e gratitudine tra i cittadini e le autorità locali.
La donna, nel suo testamento, ha dichiarato: “Lascio al canile comunale di Milano un importo pari al 90% delle somme (liquide e investimenti di qualsiasi natura) ,esistenti presso gli istituti di credito, alla data del mio decesso”. Questo gesto di altruismo è rivolto ai 150 ospiti del rifugio di via L’Aquila, molti dei quali appartengono a razze considerate pericolose e che, di conseguenza, faticano molto a trovare una nuova famiglia.
L’assessore all’Ambiente e al Verde, Elena Grandi, ha commentato: “Una boccata d’ossigeno per il canile”. Ha aggiunto che un lascito così significativo è fondamentale per il canile. “Un gesto di una bellezza estrema – ha affermato l‘assessore Grandi – che ci permette di fornire più servizi e con una qualità più alta”. Questo contributo, infatti, potrà essere utilizzato per migliorare le condizioni degli animali ospitati, garantendo loro cure migliori e più attenzioni.
Nella delibera di giunta relativa alla donazione, è specificato che “il legato si acquista senza bisogno di accettazione” e che “l’amministrazione ha interesse a rispettare pienamente la volontà della signora, destinando la somma al canile municipale”. Questo atto legale garantisce che il lascito venga utilizzato esattamente come desiderato dalla donna, senza possibilità di deviazioni o contestazioni.
Non è la prima volta che cittadini milanesi destinano la loro eredità al canile. Un caso simile si era verificato con una signora deceduta a fine 2019, la quale aveva destinato 900mila euro al canile e a tre associazioni. Tuttavia, questa vicenda è finita in tribunale dopo che è emerso un secondo testamento, che indicava un’unica ereditiera.
Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…